Se ti è piaciuto il mio blog


web

giovedì 31 dicembre 2015

Una delle commedie più carine degli ultimi tempi

ST. VINCENT
di Theodore Melfi
(2014)


Film ingiustamente misconosciuto, ma delizioso, umano, e adattissimo alle feste natalizie: spassoso, commovente, con qualche punta divinamente acida, dovuta soprattutto a Bill Murray (Vincent, naturalmente, in apparenza un vecchiaccio vizioso ed egoista), qui in una delle sue performance meglio riuscite. In realtà la pellicola potrebbe correre il rischio di diventare buonista o leziosa, specie verso il finale, ma in qualche modo si salva, vira ogni volta al momento giusto, e, se pure qualche lacrimuccia, magari, può farcela scendere, alla fine non ci lamentiamo e siamo contenti, lieto fine incluso.
…Perché a volte, anche dietro il caratteraccio più bilioso e sgradevole si nasconde un cuore d'oro. Il difficile, spesso, è solo avere l'occasione per scoprirlo.
Si tratta di una commedia agrodolce, dunque, che vanta innanzitutto dei bei personaggi che fanno scintille tra loro: dal piccolo Oliver, così indifeso e serafico, alla sua, mamma, Maggie, una Melissa McCarthy in un inedito ruolo drammatico, che se la cava alla grande... E poi Naomi Watts, che interpreta Daka, una “signora della notte” incinta, e che, forse, non mi è mai piaciuta così tanto, nonostante il suo linguaggio stentato... Ma se devo dire la verità sono davvero moltissimi i comprimari adorabili, inclusi lo squinternato maestro di scuola e il bulletto di turno... La trama, ad ogni modo, ha il suo perché, nonostante sia piuttosto semplice, e a tratti sfiori persino l'ovvio: due solitudini di tipo diverso (o anche cinque, se vogliamo, a seconda di quanto ci allarghiamo) sommate possono generare un disastro, o anche un guazzabuglio di meraviglie, risolvendo i problemi di tutti, ed imparando, in primis, come affrontarli. In secondo luogo a dare e a ricevere, aiutando l'aiuto del prossimo.
Pure il ritmo è perfetto: il film non ha momenti di stanca e tutto scorre in fretta, tra una risatona, un sorriso e una stretta al cuore.
Non esagero se affermo che è una delle commedie più carine viste negli ultimi tempi, che in più ha il pregio di lasciarti qualcosa a livello emotivo!

Segnalazione: assolutamente da vedere in blu-ray! Ci sono alcune scene tagliate stra-divertenti, altre che aggiungono spessore ai personaggi o alla trama e che non capisco proprio perché in fase di montaggio abbiano finito con l'essere eliminate.

Nessun commento:

Posta un commento