Se ti è piaciuto il mio blog


web

giovedì 10 marzo 2016

Ci si perde nella stitichezza

LE LUCI NELLE CASE DEGLI ALTRI
di Chiara Gamberale


Il primo romanzo che leggo di quest'autrice, plausibilmente l'ultimo.
Non mi piace come scrive.
La trovo artificiosa, un po' pedante, priva di bellezza. Scorrevole, sì. Funzionale. Ma nient'altro. A tratti persino stridente, quasi falsa.
Peccato, perché la trama del libro non è brutta, le idee ci sono. Nulla di eccezionale, d'accordo, né di originalissimo – se non per l'ambientazione condominiale – ma godibile sì, promettente, e capace di tener desta la curiosità. Sono persino disposta ad accettare che la protagonista si chiami Mandorla, benché sia un nome un po' del bel.n. Ma va be', de gustibus... Lo stile, però, è importante, non si può far finta di niente (con tutto che ci sono scrittrici più famose, decisamente peggiori).
Anche i personaggi, tra l'altro, sono abbastanza sciapi.
Hanno le potenzialità per essere interessanti, e io adoro le opere corali, ma qui ci si perde nella stitichezza. Sembrano nomi senza volti attaccati. E c'è troppo zucchero... i sentimenti vanno bene, per carità, e la situazione di base molto carina (Mandorla resta orfana, si ignora chi sia il padre, ma è uno del condominio in cui vive e di cui la madre defunta era amministratrice. Si preferisce non indagare: la ragazzina verrà cresciuta insieme, con il contributo di ciascun condomino, in una sorta di grande famiglia allargata in cui non sono necessari i legami di parentela), ma non viene sviluppata a dovere... Non coinvolge, rimane in superficie.
Le emozioni che ne scaturiscono sono convenzionali e fondate esclusivamente sulla sensibilità di chi legge, visto che la scrittrice ci dà poco e niente...
Non un obbrobrio, comunque.

Troppo semplice per poter risultare pesante (al massimo lievemente noiosillo, ma si va avanti), di sicuro, però, un'occasione mancata...

4 commenti:

  1. Molti Complimenti! Davvero un gran lavoro! Certo, non ti dico niente di nuovo perché i complimenti ti giungeranno a frotte ... ma, ci tenevo ugualmente a dirti i miei! Tanti Auguri di Buona Pasqua! Alessandra. Blog: "famigliagandini.blogspot.it"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, gentilissima! Eh, proprio a frotte no, comunque fanno sempre piacere! Buona Pasqua anche a te, a presto!

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina