Se ti è piaciuto il mio blog


web

venerdì 25 marzo 2016

Un film in cui si crepa

KINGSMAN – THE SECRET SERVICE
di Matthew Vaughn
(2014)


Si capisce dalla prima scena: questo non è uno di quei film in cui l’improbabile cattivo geniale e megalomane (che sì, comunque, sempre un genio megalomane e improbabile è) architetta un metodo assurdo per uccidere l’eroe, che quindi immancabilmente poi si salva… No, questo è un film in cui si crepa. Magari con una battuta ironica, ma in via definitiva e in qualunque momento. Anche se si è l’eroe… l’unica salvezza è non averne soltanto uno di riferimento!
Si ammicca, sì, a James Bond (soprattutto a quello alla Sean Connery), ma poi lo si disattende, un po’ per ameno spirito di contraddizione, un po’ per sadismo… Insomma, “Kingsman” sembra scritto da George R. R. Martin: può schiattare chiunque e nel modo più banale (o magari diviso in due)… Oppure no!
Il film, però, è una vera chicca: carino da matti! Una spy-story esagerata, a base di umorismo, battute salaci, gentiluomini forbiti, combattimenti formidabili e creativi, emozione, avventura, intrighi e colpi di scena, ma anche qualche noticina drammatica, tanto ritmo e un po’ di splatter nei momenti topici!
Ad innalzarlo ulteriormente un cast d’eccezione (tra cui spiccano, ad esempio, Samuel L. Jackson, Michael Caine, e un meraviglioso Colin Firth…) e una trama che, pur trovando echi un po’ ovunque, e sfociando leggermente nel grottesco, è avvincente e spassosa e, volendo, solleva persino un problema etico...
Naturalmente anche i personaggi, ottimamente delineati e simpatici (tutti, dalla spalla del cattivo alla povera principessa svedese, passando per quell’amorosissimo carlino), aiutano a sostenerla, e ci sono almeno tre sequenze (quella con Jack Davenport, e le due con Colin Firth, la prima nel pub e la seconda in chiesa) che sono di una godibilità assoluta!
In ultimo, una curiosità: provate a riconoscere Mark Hamill!

Tratto da un fumetto di Mark Millar, non mi resta che pregare il mio fumettivendolo di farmelo avere…

Nessun commento:

Posta un commento