Se ti è piaciuto il mio blog


web

martedì 29 marzo 2016

Sulla libertà mentale

LO ZEN E L'ARTE DI SCOPARE
di Jacopo Fo


Neanche a me piace tanto sto “scopare” del titolo: è volgare e riduttivo, mi fa venire voglia di rispondere “no, grazie”.
Ma sarebbe un errore perché l'opera è di tutt'altra pasta, incentrata soprattutto sul sentimento, sulla libertà mentale e sul legame spirituale, laddove il titolo, plausibilmente, vuole solo essere provocatorio e magari aiutarci a compiere il primo passo per superare eventuali tabù e paranoie...
Il primo segreto del buon sesso, infatti, è la serenità e Jacopo Fo, un tipo simpatico con la mentalità aperta, in tutti i sensi (che per molti versi non esiterei a definire con un animo meravigliosamente femminile), figlio del '68 (e già autore, con Sergio Parini, di “'68, c'era una volta la rivoluzione”, che mi aveva entusiasmata già ai tempi dell'Università), ce lo mostra e dimostra, facendoci riflettere, stuzzicandoci e condividendo con noi il suo percorso di crescita, senza filtri, ma pure senza scurrilità gratuite. In effetti, il ragazzo è grandioso: ha uno stile spigliato e divertente, molta umanità... e denota intelligenza, cultura ed esperienza, nel bene e nel male, se pur, quest'ultima, non sempre diretta!
Eppure il volume non è neanche un manuale zen, fatto di belle frasi e aria fritta: insomma, al sodo si va subito e senza tanti giri di parole! Ci sono questioni anatomiche, storiche, socioculturali, antropologiche, filosofiche e autobiografiche, prospettive affascinanti descritte con onesta semplicità, e, sì, tantissime amenità pratiche, che poi sono il nucleo pulsante del libro. L'applicazione, in effetti, è la parte più appassionante!
Vista la mia veneranda età, non credevo di poter scoprire qualcosa di nuovo e invece qualche chicca c'è (chi lo sapeva della ginnastica, ad esempio?), mentre altre verità – magari già evidenziatesi nel nostro percorso personale, ma in modo non del tutto consapevole – vengono esplicitate e analizzate nel dettaglio, regalandoci nuove agnizioni.
Ogni punto è esauriente e ben approfondito, anche sotto il profilo tecnico, affrontato con naturalezza, ironia, e un profluvio di dati e informazioni, per giunta illustrate, ma al contempo semplice e piacevole da scoprire!

Libro spettacolare, empatico, che, periodicamente, si vorrà tornare a rileggere, un po' per immergersi nel contesto, per la poesia e per la simpatia, in quanto, davvero, sembra un bel dialogo con un amico... un po', semplicemente, perché... non si sa mai, potrebbe tornare di nuovo utile!

Nessun commento:

Posta un commento