Se ti è piaciuto il mio blog


web

giovedì 17 marzo 2016

Una figatina per nerd

LEGO STAR WARS IN 100 SCENE


Sì, è una figatina per nerd... O, come dice il “sottotitolo”: “Sei film... tantissimi mattoncini Lego”!
L'edizione è davvero carina: cartonata, a colori, foto a tutta pagina e tanta ironia! Il prezzo più che accessibile (€ 14,90) e si passano in rassegna i momenti salienti dei 6 film in circa 215 pagine... (Manca, quindi, lo scempio che è stato l'episodio VII, ma questo, ovviamente, è un pregio in più!)
Inoltre, stiano tranquilli i picculi: le scene più drammatiche sono stemperate da una battuta o addirittura ridotte ad un'allusione (per fortuna, non avrei sopportato di rivivere il genocidio dei padawan)... Ad esempio, nella battaglia nell'arena (Episodio II), Jango Fett viene decollato, ma qui, con Jango e Mace Windu schierati uno contro l'altro, assistiamo semplicemente a questo spettacolare dialogo:

Jango, rivolto al figlioletto/clone: «Ascolta, Boba. Regola numero uno in battaglia: non perdere la testa.»
Mace Windu: «Buon consiglio, Jango. Mi hai dato un'idea...»


In poche parole si rivivono i film in chiave Lego, si sorride e si apprezzano gli ammiccamenti (senza dubbio, però, se non si conosce la Saga non si riesce a cogliere tutto)!
L'elemento più caratteristico, peraltro, sono proprio le riproduzioni Lego, in linea di massima piuttosto accurate, nei limiti consentiti dai mattoncini, che hanno però l'accortezza di sottolineare alcune trascurabili mancanze dovute, ad esempio, alla circostanza che non esiste una versione di Leila con i vestitini adatti al set ics. Anche i cultori Lego, poi, saranno soddisfatti, perché si rilevano altresì le curiosità più specificamente attinenti ad essi (molte godibili pure per i profani).
Ma soprattutto, come accade nei deliziosissimi film “Lego Star Wars”, non ci si limita a replicare l'originale, ma si conferisce un simpatico e personale “tocco Lego” ad ogni ricostruzione!

Come si diceva all'inizio, dunque, una figatina per nerd (di ogni età)!

Nessun commento:

Posta un commento