Se ti è piaciuto il mio blog


web

mercoledì 16 marzo 2016

Coniugazione perfetta di elementi perfetti

ASTERIX E IL REGNO DEGLI DEI
di Alexandre Astier e Louis Clichy
(2014)


E chi se l'aspettava così bello questo lungometraggio animato?
Dal punto di vista tecnico è ineccepibile (Altroché! Wow!!!), ma anche il resto funziona: dalla trama ai momenti comici (ho riso come una matta); dalla simpatia dei personaggi (inclusi i Romani, gli antieroi, con i loro genuini difetti) ai loro siparietti (ma non mancano neppure quelli dei Galli); alle velate denunce sociali (da quella ecologica – con gli svenimenti di Idefix – in avanti); dalle scene d'azione (l'inseguimento con quel povero, adorabile cinghiale è da manuale) alla colonna sonora (ad un certo punto partono i “Ricchi e Poveri” con “Sarà perché ti amo!” A dirlo così può sembrare che la faccenda stoni, invece è stato emozionantissimo e una scelta superazzeccata!).
Dunque, tutto si amalgama in modo fantastico (e Cesare riesce ad essere Augusto e strafico in ogni situazione, per quanto sembri avere una scopa piantata nel... ehm... colpo di tosse), riuscendo a rispettare lo spirito del fumetto ed al contempo a rinnovarlo e ad aggiornarlo, con qualche tocco odierno, oltre che con la magia della Computer Grafica!
Fioccano le strizzatine d'occhio, ma anche la storia contenitore ha il suo perché, per tacere delle scene di lotta – di massa – goduriose, spassose e dettagliate ad un tempo, e della coralità propria di Asterix (a prescindere da chi siano i protagonisti, tutti trovano il loro giusto spazio)!
Obelix, poi, supera se stesso in simpatia, e il bel rapporto che si crea con la famiglia romana del piccolo fan di Ercole ci salva anche dalle facili generalizzazioni (non tutti i romani sono orribili, anzi, i “civili” e i Galli sono più simili di quanto si possa pensare! Così come gli schiavi sono meno vittime di quanto si vorrebbe...)
Infine, abbiamo qualche momento tenero ed altri apprezzabili di pathos, riscatto e agnizione...

In conclusione, una coniugazione perfetta di elementi perfetti, adatta a tutta la famiglia e a una molteplicità di ripetute visioni!

Nessun commento:

Posta un commento