Se ti è piaciuto il mio blog


web

venerdì 6 maggio 2016

Anche i Nazistacci hanno un cuore

LA CRUNA DELL'AGO
di Ken Follett


Spy-story per antonomasia, nonché primo successo di Ken Follett, ben costruita, rapida, incalzante ed efficace, con un elemento di imprevedibilità, l'amore, che aggiunge un pizzico di pepe e ci garantisce il lieto fine... Della serie, anche i Nazistacci hanno un cuore.
Non amo i thriller, l'ho già detto e ribadito, e fra questi le storie di spie, in particolare, occupano il gradino più basso nella scala dei miei interessi. Se avevo letto questo romanzo (secoli fa), infatti, era solo perché all'epoca mi piaceva l'autore, che, in questo caso, non mi aveva delusa...
La trama, infatti, ricca di commistioni e riferimenti storici (sovente reinterpretati), con la Seconda Guerra Mondiale a fare sia da sfondo che da motore narrativo, è avvincente, scritta in modo impeccabile, eliminando il superfluo e facendola scorrere a velocità inaudita... Seguiamo, dunque, le efferratezze di questa spia tedesca, Die Nadel, l'Ago, intelligente, inafferrabile, che uccide con uno stiletto e che di norma non ci pensa due volte... Ma i servizi segreti britannici gli sono alle calcagna, e per fortuna, poiché da ciò dipendono le sorti della Guerra (anche se, ad essere onesta, cattivo o non cattivo – ma è cattivo, ci sono pochi dubbi – io non riuscivo a non parteggiare per lui, per l'Ago).
Una lettura di intrattenimento piacevole, ricca di suspence e di azione, specie da che si giunge sull'isola della tempesta, perchè l'elemento umano si fa preponderante, la vicenda diviene ancora più concitata e cominciano a fioccare i colpi di scena!
E poi perché incontriamo il personaggio più inaspettato (benché non mi ci sia affezionata), Lucy, che abita sull'isola insieme alla famiglia, ossia marito e figlio, l'unica capace di... O beh, vedrete!

Il romanzo non mi ha coinvolta e appassionata come “I Pilastri della Terra”, ma è meglio concepito, con più ritmo e maggior imprevedibilità, inoltre è adatto ad un pubblico più vasto, ed anzi, apprezzabile da qualsivoglia tipo di lettore.

Nessun commento:

Posta un commento