Se ti è piaciuto il mio blog


web

lunedì 2 maggio 2016

Una sitcom che funziona

BROOKLYN NINE-NINE


Lo ammetto, mi fa sganasciare.
Dal momento che si tratta di una sitcom non dovrebbe suonarmi tanto strano, ma il punto è che le risate così frequenti e godute derivanti da un prodotto televisivo per me sono davvero rare!
E pensare che buona parte dei protagonisti mi sta cordialmente sull'anima (quell'idiota presuntuoso di Peralta/Andy Samberg; Gina/Chelsea Peretti, superficiale e pettegola; Amy “vaginasecca” Santiago/Melissa Fumero), e per giunta ci aggiriamo nel genere poliziesco (siamo in una stazione di polizia newyorkese, quella del 99mo distretto), che di per sé mi procura più che altro sbadigli...
Tuttavia l'alchimia fra i personaggi funziona (e, alla lunga, un po' ci si affeziona); le battute, così come le situazioni, sono varie ed efficaci; i tempi comici azzeccati al millimetro... C'è anche un po' di continuity – ma, per una volta, mi interessa poco – e comunque, alcuni dei protagonisti sono irresistibili...
Specie il duo di Detective Rosa/Stephanie Beatriz e Charles/Joe Lo Truglio, simmetricamente agli antipodi (lei dura come l'acciaio, lui un bizzarro tenerone tendente al ridicolo involontario), e il Capitano Holt/Andre Braugher, apparentemente impenetrabile, in realtà il meno stereotipato tra i personaggi (anche se tutti, in un modo o nell'altro, sono pronti a contraddirsi e a sorprendersi). Carino anche il monumentale e insicuro Sergente Terry/Terry Crews, sebbene non mi infiammi.
Mi piace, però, come viene sviluppata la tematica dell'amicizia/famiglia lavorativa, e riesco persino a passare sopra l'eccesso di buffoneria in cui talvolta si scivola.
MPM, dal canto suo, è ancora più entusiasta (e adora il Detective Jake Peralta, di fatto il protagonista principale). Ecco qua la sua dichiarazione ufficiale: “Candidato agli Otta Awards (non è vero: le candidatura le decido io!) come miglior comedy, Broklyn Nine-Nine riesce a coniugare l'umorismo intelligente del “Saturday Night Live” con la tipica serializzazione dei prodotti televisivi comtemporanei”.
In onda tutti i giorni su Comedy Central in fascia preserale, siamo alla seconda effervescente stagione!

P.S.

MPM suggerisce seconda petalosa stagione, ma ciò solo perché è intrinsecamente propenso alla malvagità.

Nessun commento:

Posta un commento