Se ti è piaciuto il mio blog


web

giovedì 19 maggio 2016

La migliore di tutte

MULAN
di Barry Cook e Tony Bancroft
(1998)


Ispirato ad una leggenda cinese, è uno dei Cartoni Disney che preferisco in assoluto, poco importa che la protagonista sia bruttarella: Mulan è la migliore di tutte!!! Una delle prime eroine Disney, infatti, che si arrangia da sola, ma non a mezzo di magia e fortuna, né tanto meno con l'effimera bellezza, piuttosto con la sua intelligenza. Mushu, infatti, il draghetto che le viene affiancato per sottrarla a morte e disonore, è più che altro un pasticcione!
In realtà, però, non sono tanto le tematiche sociali ad interessarmi (per quanto, in effetti, a livello di “pari opportunità” ci sarebbe ampiamente da discutere), ma proprio la trama e i personaggi!
Intanto, adoro che la storia sia costellata di momenti epici, in cui veramente ci si esalta, e che le problematiche vengano risolte usando il cervello, e che, al contempo, ci sia tanta attenzione per i momenti padre/figlia/o: con pochi tratti (per lo più si gioca sugli sguardi) si riesce a rendere un'universale profondità di sentimenti! Molto struggente, infatti, la figura del papà di Mulan, che, sotto alcuni profili, trova la sua specularità in quella del Generale, padre di Li Shang (il più figaccione degli eroi Disney). Mi piace anche il rapporto che si delinea fra Mulan e i suoi amici, sia per quanto riguarda la sua piccola posse (lei, il grillo, Mushu e il cavallo) sia nei confronti dei compagni d'arme, Xiao, Chien-Po e Ling, e poi in ordine alla sua comprensiva famiglia (altro personaggino notevole, nonostante le propensioni macchiettistiche, è la nonna).
Stupenda la canzone “farò di te un uomo”, sia per la musica che per abbinamento alle immagini, divertente e grandiosa ad un tempo (le altre canzoni, invece, le avrei tagliate volentieri).
Ci sono poi, come sempre, momenti divertenti, in questo caso davvero riusciti (la prova con la mezzana è esilarante), alternati a sequenze drammatiche... Efficace risulta la resa dei cattivi: 'sti Unni fanno davvero paura, inoltre possiamo contare su molte scene d'azione, e persino su qualche virtuosismo con le arti marziali.
Più di tutto, però, il film vanta un ottimo ritmo, tantissime emozioni e una storia semplice, ma colma di coraggio e passione!

Curiosità per i fumettofili: tra i disegnatori spicca Régis Loisel (il cui tratto è peraltro riconoscibile)...

Nessun commento:

Posta un commento