Se ti è piaciuto il mio blog


web

martedì 31 maggio 2016

Affascinante e stordente

KILL MY MOTHER
di Jules Feiffer


Jules Feiffer mi piace da matti, questo hanno trillato i miei archivi mentali quando ho scorto il suo volume nella mia fumetteria di riferimento… Solo dopo averlo sfogliato, tuttavia, mi è venuto in mente che di lui avevo letto solo storie brevi e incisive sulle pagine di qualche rivista antologica – che potrebbe essere Linus come Comic Art, non mi ricordo – ma nulla possedevo col suo nome stampigliato in copertina: “Kill My Mother”, pertanto, doveva essere mio, e, appagata la mia sete di possesso, me ne sono compiaciuta anche per altri motivi.
Intanto c’è la trama: intricata, sorprendente, Noir, ma in modo classico e non convenzionale insieme, due faide familiari “unilaterali” e al femminile, sovrapposte e intrecciate, costellate di personaggi bislacchi – anche loro: tipici del genere, quanto fuori canone – e di colpi di scena imprevedibili, se non veri e propri cambi di scenario, direzione, e obiettivo, che però seguono un filo conduttore ben definito, che ci porterà ad approdare nel lido voluto, permettendoci di comprendere che – per quanto a volte la sensazione abbia potuto apparirci quella – l’autore non ci ha lasciati in balia della sua immaginazione o di sbandamenti umorali, ma ci ha condotti esattamente dove voleva fin dall’inizio (oppure è stata la storia a condurre lui)!
Poi ci sono i disegni: espressivi, personali, longilinei, ma soprattutto dinamici all’inverosimile, tanto che ci pare quasi di coglierne il movimento con la coda dell’occhio, appena passiamo alla vignetta successiva, se non addirittura di vedere i personaggi danzare sulla pagina.
Per il resto, l’azione e i dialoghi scorrono repentini, con impetuosa naturalezza e ritmo sostenuto; la vicenda è stratificata e vibrante; lo humor sempre in agguato, e così il dramma e le agnizioni!
Unico neo, forse, i presupposti psicologici delle protagoniste, sovente un po’ fragili. Ma può essere un’impressione, una parvenza ingannevole, dovuta alla velocità intergalattica a cui tutto si muove…

Affascinante e stordente.

Nessun commento:

Posta un commento