Se ti è piaciuto il mio blog


web

giovedì 12 maggio 2016

Il giro del globo

IL DESTINO NON USA LA FORCHETTA
di Renato Zerbone


Il titolo è bellissimo, l’autore è albenganese ed è un esordiente, anche se il romanzo è ambientato… ovunque tranne che ad Albenga! Ed infatti partiamo dalla Colombia per arrivare in Irlanda e poi toccare la Svezia, e poi… ovunque, dicevo, facciamo quasi il giro del globo!
Un’opera avventurosa, dunque, ma non in senso classico, suggestiva, filosofica, se vogliamo, con qualche spunto mistico, omicidi, tensione, stupri (davvero tanti), parentesi romantiche (o improntate al sesso) e… un unguento portentoso, che fa gola alle case farmaceutiche, e che ha origini… divine (ma non senza ironia)!
Romanzo corale, con tantissimi personaggi che si passano il testimone, intrecciando le proprie vicissitudini tra loro, sfiorandosi, o innescando i meccanismi del destino, appunto, che andrà a ripercuotersi sugli altri.
Certo, il nostro punto di riferimento è principalmente Chepe, un ragazzo colombiano, in fuga dai debiti, che presto vedrà morire la fidanzata tra le sue braccia, ma non tutto ruota attorno a lui, anzi, ci sono molte vicende che ne prescindono completamente.
Lo stile è semplice, ma ricco di dettagli, con una punta grezza a conferirgli un nonsoché di peculiare. Scorrevole, con molti brani interamente dialogati, porta il lettore ad andare avanti senza fatica, pur richiedendo attenzione, a causa dei frequenti cambi di scena e di contesto.
A volerlo esaminare criticamente, la prima cosa che salta all’occhio è la cura con cui è stato redatto, probabilmente dovuta ad un elevato numero di riletture, che quindi ci induce a fare i complimenti all’autore per il lavoro duro, la costanza e la passione!
L’elemento più interessante, tuttavia, è dato dai frequenti mutamenti di direzione della trama, dalle contrapposizioni concettuali e dal fatto che sia difficile prevedere dove si voglia andare a parare: morti improvvise, fortuite, si alternano a ritorni inaspettati che avevamo scambiato per parentesi esemplificative…
Edizioni Sensoinverso, disponibile sulle piattaforme online e da INKiostro ad Alassio!

P.S.

Su YouTube, il book trailer!

Nessun commento:

Posta un commento