Se ti è piaciuto il mio blog


web

venerdì 10 giugno 2016

Aggiornarsi migliorando

MAD MAX FURY ROAD
di George Miller
(2015)


Senza Mel Gibson, a distanza di tre decenni dal precedente, non pensavo che potesse essere degno di visione, invece… è formidabile e riesce dove “Star Wars” ha miseramente fallito!!!
Mantiene intatto lo spirito della trilogia anni 80, eppure si aggiorna e rinnova: insomma, si adegua ai tempi rimanendo se stesso; migliorando, persino!
La storia, infatti, per quanto sempre cruda e violenta, ha qualche sprazzo di luce, una fotografia eccezionale e dei costumi magnifici! Anzi, è magnifico tutto dal punto di vista estetico: nonostante non sia una fan del mondo cromato, non può che conquistare quell’insieme di ossa e metallo, di borchie e lame, con una menzione speciale per il chitarrista fiammeggiante!
Addirittura a livello verbale (tra emivita e kamipazzi) la pellicola è notevole, ma, al di là delle bellezze di contorno, è proprio la trama, nella sua semplicità e rozzezza, a funzionare: pura azione, fluidità estrema, con i dialoghi sfrondati di ogni vocabolo superfluo e inseguimenti, combattimenti, fughe, attacchi a ciclo continuo!!! E se i toni cambiano – si passa dall’anelito di libertà alla rivalsa, dall’epico al quasi comico – l’adrenalina resta, senza pause o noia, in una tensione perpetua, che ti fa solo desiderare di andare avanti, avanti, avanti, nella tua corsa disperata, incendiando tutto quello che può bruciare!
E come di consueto Mad Max, più che un eroe, è un tizio di passaggio che si farà coinvolgere (pur stando attento a non esprimere sentimenti), mentre il nostro cuore andrà soprattutto a Furiosa/Charlize Theron, a Nux, il figlio della guerra, e alle spose di Immortan Joe, bellissime, giovani e immacolate, baluardo di purezza in una realtà sporca e disumana, fatta di polvere, morte e benzina… E ogni caduta, sarà una crocifissione!
Anche il mondo post apocalittico qui descritto è di grande impatto: apparentemente senza scampo e redenzione, ma pullulante di dettagli creativi e piacevolmente grotteschi!
E quel cambio di direzione (letteralmente) verso la fine!!! Spettacolare!!!
In quanto a Tom Hardy, infine, nelle vesti di Max… nulla da eccepire! Il ragazzo se la cava e rasenta la perfezione, nella sua ostinata non espressività, intonata al personaggio... che dal canto suo evolve, tormentato com’è da incubi ad occhi aperti e sensi di colpa.
Un film incredibile, apocalittico ed esaltante!!!

P.S.
Pure la colonna sonora!!!

Nessun commento:

Posta un commento