Se ti è piaciuto il mio blog


web

venerdì 17 giugno 2016

L'Ortolani che più mi piace

CineMAH presenta
IL BUIO IN SALA
di Leo Ortolani


Rat-man è divertente, ma... niente da fare, a me Ortolani piace di più quando si cimenta con altro!
“Il Buio in Sala” è una raccolta delle sue recensioni cinematografiche in forma fumettistica, e, sinceramente, sono spasso puro... Voto: 10!
Argute, intelligenti, soft, ma tali da denotare padronanza dell'argomento e acume critico, oltre che il suo tipico umorismo impeccabile!!!
Naturalmente sono in chiave caricatural-parodistica, ma non si peritano di lesinare elementi biografici e autoironici o simpatiche notazioni di costume, che, più che canzonare il film di turno, dileggiano... qualunque cosa (i nerd, lo spettatore medio, i fan di qualcuno)...
La mia recensione prediletta è ovviamente quella dedicata a Star Wars VII – il film più patetico e infingardo di molte galassie – ma ce ne sono tante altre (Marvel a più non posso, Lo Hobbit, Mad Max Fury Road, The Conjuring...) che mi hanno costretta soffocare le risate (MPM si lamentava perché facevo troppo rumore), e la cosa straordinaria è che mi sbellico anche quando non ho visto il film di riferimento, perché in ste vignette c'è sempre qualcosa di universale, apprezzabile da chiunque per il solo fatto che è ben congegnato.
E non è nemmeno necessario essere d'accordo con l'Ortolani (che anzi, spesso si diletta ad andare controcorrente): le gag sono godibili per tutti, fan e detrattori, perché non mirano a corrodere, ma solo ad essere oneste, personali e genuine.
Si ride e ci si dà di gomito, quindi, rivivendo la pellicola che di volta in volta viene esaminata sulla carta sotto un profilo nuovo, efficace e con spettacolari guizzi di genio. Che in più fa sganasciare.

Da non perdere!!!

2 commenti:

  1. "Star Wars VII – il film più infingardo di molte galassie" mi fa morire dal ridere!" ;-)

    RispondiElimina