Se ti è piaciuto il mio blog


web

venerdì 24 marzo 2017

Un libro prezioso

MOSTRI – BESTIARIO DEL BIZZARRO
di Christopher Dell


Spettacolo! Reperito per caso girellando on line ed acquistato sulla fiducia si è rivelato uno dei volumi sui mostri più belli di sempre, e ciò soprattutto a livello estetico!
Intanto, sebbene sia un’opera per adulti, la copertina, oltreché rigida e di buono spessore, è simpaticamente finto-squamata, quasi a simulare la pelle di una creatura draghesca.
Le pagine, poi, sono di qualità pregiata, patinate e ricche di illustrazioni a colori. Anzi, ogni capitolo presenta paginate e paginate di grandi illustrazioni attinte al mondo dell’arte e spesso assai peculiari. Nel senso che ci sono raffigurazioni conosciute, quasi obbligatorie in volumi dedicati alla teratologia, quali ad esempio rappresentazioni di Goya o di Raffaello, ma affiancate ad incisioni, sculture, affreschi e manufatti meno noti, provenienti da tutte le parti del mondo che possono costituire una novità anche per chi bazzica da anni folklore, arte, miti e leggende.
Un libro, quindi, prezioso anche soltanto da sfogliare e che, a dirla tutta, pare proprio la realizzazione di un sogno: sembra, infatti. uno di quegli stupendi pseudobiblia che vengono consultati nei film horror, coperti di polvere, pregni di antichi poteri e introvabili in libreria, solo che questo è vero, intonso e… si trova!  
Pure l’approccio contenutistico è valido ed originale e va segnalato. Riesce a raggruppare tutto lo scibile relativo alla materia in dieci super capitoli, che magari non si addentrano nel dettaglio più cavilloso, ma risultano senz’altro complessivamente completi, talvolta evidenziando persino qualche piccola perla rara (ad esempio il Tarasque, il Krampus, Lidwurm e Criptidi).
I testi sono agili, stringati, ma più vicini ad un grimorio antichizzato, per streghe e studiosi professionisti, che ad un’opera di divulgazione o ad un dizionario (io, di solito, sull’argomento mi imbatto in dizionari): insistendo, proprio in virtù dei maxi-raggruppamenti che lo caratterizzano, su affinità e corrispondenze, creando sinallagmi e tracciando, quando capita, evoluzioni storico-culturali, frammiste, sovente, a commenti e considerazioni illuminanti.
Insomma, per tutti gli appassionati, ma anche per gente semplicemente curiosa o alternativa.

Nessun commento:

Posta un commento