Se ti è piaciuto il mio blog


web

mercoledì 1 marzo 2017

Un piccolo gioiello sui generis

TRISTE, SOLITARIO Y FINAL
di Osvaldo Soriano


Non ho mai letto le avventure di Philip Marlowe, l'investigatore privato di Raymond Chandler. Non ho mai amato Stanlio e Ollio. Non mi piacciono i gialli né gli hard boiled.
Eppure questo romanzo così sui generis, che resuscita Marlowe, ingaggiato da Stan Laurel per risolvere un caso, e che vanta tra i suoi personaggi attoroni di Hollywood del calibro di John Wayne, Dick Van Dyke e Charlie Chaplin, oltre che lo stesso autore in carne ed ossa, l’argentino Osvaldo Soriano, mi ha calamitata inesorabilmente a sé…
E per fortuna, perché è un piccolo gioiello sui generis, quasi senza omicidi, ma con un bell’assortimento di pestaggi e delitti sparsi, surreale, con velleità ciniche – che però celano sentimenti profondi – piacevolmente parodistico anche se… effettivamente risulta triste, solitario y final. Proprio come Marlowe, ormai alla frutta.
Eppure, più che le Guest Star (che, con l’eccezione di Stan Laurel, ne escono malissimo), a colpire sono proprio l’atmosfera malinconica e il senso di sconfitta dolente che sempre accompagna gli sfortunati protagonisti (che, tuttavia, ammettiamolo, un po’ se le vanno a cercare) .
Peraltro, Soriano e Marlowe formano una coppia spettacolare, curiosamente affiatata, e spesso riescono a strapparci una risata compiaciuta per la comicità assurda insita  nelle bizzarre situazioni in cui si trovano o, semplicemente, perché sono loro e ci fanno impazzire!
Poco importa che nel complesso non si approdi quasi a nulla: l’opera è da leggere, a prescindere dalle vostre inclinazioni.
Struggente e imprevedibile, mi ha fatto venire una gran voglia di approfondire, se non la cinematografia, la biografia di Stanlio e Ollio.
E sì, anche di leggere Chandler. 

2 commenti:

  1. Mi è passato tra le mani ... ma non mi è venuta voglia di leggerlo

    RispondiElimina
  2. Molto male!!! I libri non si fanno passare fra le mani, ma, quantomeno, si leggono la prima pagina ed una in mezzo! Ritenta e sarai più fortunato!

    RispondiElimina