Se ti è piaciuto il mio blog


web

martedì 21 marzo 2017

Un piacere per il cuore

JOHN CARPENTER'S COMICS

Intendendo, con questa dicitura, quelli editi dall'Editoriale Cosmo, nella Serie Blu, relativi alle nuove avventure  di Jack Burton e Jena Pliskeen, ossia al seguito ufficiale di Grosso Guaio a Chinatown e 1997 Fuga da New York, due film che ho già recensito e che, in generale, mi aggradano parecchio... Tra i più belli e machi del regista compositore, qui in veste di sceneggiatore! 
Il prezzo è esiguo, le pagine quasi duecento, il formato quello Bonelli, purtroppo votato al bianco e nero per disegni talvolta approssimativi... ma i due albi usciti fino ad ora sono uno spasso, sinceramente irrinunciabili per i fan!
Grosso Guaio a Chinatown inizia esattamente dove finisce la pellicola anni 80, conservandone immaginazione e umorismo. Jack Burton è favoloso – forse un po' più scemino del solito – David Lo Pan torna alla carica, e ritroviamo anche Wang Chi, Egg Shen e Miao Yin (dispiace solo che Gracie Law faccia a mala pena una comparsatella), vengono colmate un po' di lacune, mentre il ritmo va alla grande, ed è adorabilmente tamarro... 
A piacermi, in realtà, non è tanto la trama quanto le gag, i combattimenti, le battutacce, la visionarietà e ovviamente i personaggi... che sono stata felicissima di ritrovare.

Fuga da New York, invece, è più cupo, come del resto era più cupa la pellicola, di cui il fumetto mantiene intatta e fragrante l'atmosfera. La trama, peraltro, drammatica e avventurosa, va avanti e ci racconta di che fine ha fatto il Presidente... Tanta azione, dunque, violenza e adrenalina, con uno spruzzo di fantascienza che sa un po' di Denuncia Sociale.  
Due comics che di per sé non faranno la storia del fumetto, ma che sono un piacere per il cuore! 

P.S.
Di prossima uscita un crossover tra Jack e Jena... Non vedo l'ora!

Nessun commento:

Posta un commento