Se ti è piaciuto il mio blog


web

giovedì 30 novembre 2017

Una bestiola per ogni pagina

BESTIARIO UNIVERSALE DEL PROFESSOR REVILLOD


Almanacco Illustrato della Fauna Mondiale.
Immaginaria e scherzosa, dall'incedere postcoloniale.
Sembra un libro gioco per bambini, ma è un focolaio di inventiva e fantasie che si rinnovano formato di frasi, sillabe e illustrazioni bellissime, che variamente si compongono dando vita a combinazioni assurde, ibridi stupendi, simpatici e divertentissimi. Che, manco a farlo apposta, suggeriscono storie sempre diverse, che variano con l'umore e l'ispirazione, ma, sempre, rallegrano e fanno sorridere.
In principio sono soprattutto i disegni, stravaganti e dettagliati, a colpire: in bianco e nero, ma talmente pieni di sfumature da apparire coloratissimi, impreziositi da una patina antica, da un gusto demodé, davvero fascinoso. Quindi la scelta delle bestiole-base: accanto al comune elefante o alla tigre, ad esempio, troviamo il pesce rosso alias ciprino dorato (decisamente peculiare, con quell'occhio globoso) o la pulce, che di per sé non svetta fra gli animali più popolari, ma che senz'altro costituisce un'opzione favolosa e insolita.
Poi si arriva alle combinazioni... e si rimane sedotti e aggiogati.
Perché per ogni pagina c'è una bestiola, e ogni bestiola è divisa in tre: capo, corpo, coda, parti mobili. E se alla testa dell'armadillo, abbiniamo il corpo del cammello e il didietro del celacanto, diamo vita ad una creatura mai vista, di cui possiamo leggere il nome sotto (amelcanto?) mentre sopra c'è una sua gagliarda descrizione.  
Come?
Su YouTube ci sono un sacco di esempi... 


Una sciocchezza?
Può darsi. Ma piacevole, ingegnosa, che appaga il cuore e stimola l'immaginazione.
Unico neo: il libro è piccolino, formato bloc-notes. Certo, ha il vantaggio di essere leggero, e di non ingombrare... 
Ad ogni modo, se si è me, lo si deve avere per forza!

Nessun commento:

Posta un commento