Se ti è piaciuto il mio blog


web

domenica 21 settembre 2014

La classica commedia spumeggiante


RAT RACE
di Jerry Zucker
(2001)

Mi vien da ridere al solo pensiero, tra le vendette per gli scoiattoli non comprati, le Lucy (inclusa quella...uomo), l'auto nazista rubata, la bimba con lo “smarmottamento”, la narcolessia che colpisce a tradimento, il cuore perduto e rincorso, la mucca volante e le questioni di cuore da sistemare dall'elicottero!!!
Un cast stellare (tra gli altri: Whoopi Goldberg, John Cleese, Rowan Atkinson, Kathy Bates, Amy Smart, Cuba Gooding Jr...) al servizio di una comicità sfrenata, rutilante e avventurosa, che balza di sorpresa in sorpresa, senza regole, passando per mille colpi di scena (piercing compresi) e che si cristallizza in una serie di gag una più spassosa dell'altra!
La classica commedia spumeggiante che fa contenta tutta la famiglia, ma che è divertente anche con gli amici. Alla prima, alla terza, alla decima visione... e che alla fin fine, ti lascia qualcosa di più.
E va be', c'è pure il finalino moraleggiante e buonista, ma con una bella cantata mandiamo giù pure quello e ci viene persino voglia di alzarci in piedi e ballare... amen se non siamo capaci, basta che siamo noi stessi.
Il tema è quello della caccia al tesoro, senza troppi indizi, ma con una corsa a perdifiato, con qualunque mezzo (e più strambo è più ci aggrada) e mille peripezie a complicarla. Tutto perché un circolo di miliardari annoiati (e vagamente sadichelli) si diletta a fare scommesse alle spalle di poveri sconosciuti, trattati come piccole cavie da laboratorio, topolini che si azzuffano per il formaggio...
Le commedie eccessive non mi garbano, ma qui il mix è perfetto: il livello di demenzialità ben calibrato e adorabile, i personaggi assurdi, ma non votati a stupire a tutti i costi, caratterizzati ad arte e tremendamente simpatici, persino i più sgradevoli, gli interpreti magnifici, la storia avvincente e spumeggiante, e alla base: tanto, tantissimo ritmo e un mucchio di gioiosità.
Il tutto frammisto ad una sana presa in giro della avidità... la nostra! Perché non vorremmo forse partecipare anche noi alla corsa?
Certo che sì!!!

Nessun commento:

Posta un commento