Se ti è piaciuto il mio blog


web

sabato 20 settembre 2014

Mille anni fa


I CENTO SENSI SEGRETI
di Amy Tan
 

Sinceramente, questo è un romanzo che ho letto mille anni fa, e che a livello di trama non mi è rimasto molto impresso, eppure, non so perché, quando ci penso mi sento travolgere da un mucchio di sensazioni positive, come se mi avesse rilassato profondamente, lasciandomi una sensazione di quiete e di tranquillità, per cui mi è venuta voglia di recensirlo.

All'inizio l'avevo trovato un po' prolisso, seppur non noioso, poco avvincente, ma poi avevo iniziato ad apprezzare le descrizioni, lo stile placido e le incursioni storiche (i missionari europei in Cina...), e soprattutto il confronto con le vite vissute in precedenza dalla protagonista (o erano due?), e con i ruoli che hanno assunto i personaggi nelle reciproche esistenze, a distanza di generazioni.

Sì, insomma, si parla di reincarnazione, e c'era stato un bel colpo di scena, ricordo, a questo proposito. E poi ci sono gli spiriti dei morti...

Io non sono troppo incline alle letture new age, in generale mi annoiano abbastanza, ma qui non vengono propinate teorie vaghe e bislacche, fatte di nulla e frasi trite, bensì raccontata una storia, che avrà pure risonanze spirituali, ma non è retorica o inconsistente, semmai è dolcemente esoterica. Almeno per quel che rammento.

In realtà, la prospettiva di fondo mi era parsa straordinariamente ottimista, ma non in senso stucchevole o deleterio. Al contrario, aveva un buon sapore genuino e in qualche modo mi sembrava risplendesse di verità, nonostante le infiorettature.

Una lettura piacevole, insomma, per quanto non eccezionale.

E impreziosita dal mondo cinese, del passato e del presente, dalla sua atmosfera, cultura, suggestione, che da sempre mi affascina e mi incuriosisce.

Non ricordo molto di più, e se vado a leggermi la sinossi su Ibs o su Amazon non mi sovviene nulla. Eppure in testa mi riecheggia il nome di Elza...

Non ho letto altri libri di Amy Tan, non so perché, ma la voglia un po' mi è rimasta...
 
 

Nessun commento:

Posta un commento