Se ti è piaciuto il mio blog


web

giovedì 25 dicembre 2014

Brividi e sospiri romantici


IL MISTERO DI SLEEPY HOLLOW
di Tim Burton

(1999)
 
 
Si comincia con il Cavaliere Senza Testa, che, sul finire del 1700 nella cittadina di Sleepy Hollow, decapita il prossimo e si porta via i capini mozzati come ricordo... Si potrebbe pensare che agisca casualmente, come i classici serial killer da film, ma... non è così!

Ad indagare sul macabro mistero viene chiamato Ichabod Crane (Johnny Depp) dalla grande città, un razionalista che è stato educato in un rigido clima di oscurantismo (perfettamente in linea con il nostro paesino bagnato di sangue), ma dai metodi illuministi e innovativi. Ha l'aria fragile e tenerella, che Depp personalizza in modo adorabile, ma anche notevole perspicacia, intelligenza e risorse inaspettate...

Pellicola divertente, visionaria e mirabilmente fantasticheggiante, con brevi momenti di stanchezza, ma nel complesso riuscita, sia per il clima Burtoniano che si respira – sospeso tra la fiaba nera e l'horror, ma non senza simpatia – sia per gli incantevoli personaggi: non solo il protagonista, ma anche i comprimari, ed in particolare Katrina (Christina Ricci, splendidamente sbiondata), dolcissima e languida, ma con qualche segreto, e il giovane Masbath, che, perduto tragicamente il padre, affronta la circostanza con coraggio e dignità, diventando il braccio destro di Ichabod.

La trama (ispirata ad un racconto di Washington Irving e più complessa di quanto potrebbe apparire all'inizio) riserva molte sorprese e graditi colpi di scena, regalando brividi, sospiri romantici, ameni sorrisi, ma, soprattutto, conquistandoci con atmosfera, sguardi e intrighi...

Washington Irving in una macabra caricatura del nostro vignettista

E pure il Cavaliere ci piace, quando lo vediamo intero (uno strabiliante e mefitico Christopher Walken): i suoi denti limati e appuntiti, da squalo, atti ad incutere maggior terrore, sono di grande effetto... Nonostante non sia veramente lui il mostro... o non solo!

Sull'argomento (decisamente affascinante) segnalo anche un cortometraggio Disney e la Serie Tv, di cui, attualmente, su Sky va in onda la seconda stagione... Noiosilla, per quanto mi riguarda (e, sia chiaro, Tim Burton non c'entra nulla), benché nelle puntate recenti stia migliorando e comunque non sia priva di spunti creativi e commistioni stuzzicanti (MPM aveva recensito la prima stagione su Delittando, in termini eccessivamente positivi).

P.S.

Il Mio Perfido Marito, che è anche il mio “perfido editore”, non mi consente di ignorare il Natale – che io cordialmente detesto – come vorrei... E allora faccio di necessità virtù e auguro buone feste a tutti (e gli auguri sono sinceri, benché io abbia una pistola puntata alla tempia...). Baci e fiocchi di neve!

Nessun commento:

Posta un commento