Se ti è piaciuto il mio blog


web

martedì 9 dicembre 2014

Una meraviglia di circa 400 pagine


DIZIONARIO DEGLI ANNI 80
di R. Nardo e D. Pascutti
 
 
Ci voleva proprio!

E non solo per i nostalgici come me, bramosi di rivivere brandelli della loro infanzia, ma anche per chi, semplicemente, vuole dare un po' di sistematicità alle conoscenze relative ad uno dei decenni più interessanti di sempre a livello di film, cartoni animati, telefilm e musica...

L'opera, tra l'altro, è molto ben strutturata, sia dal punto di vista grafico (con i disegni di Pascutti ad impreziosirla, simpaticissimi ed espressivi) che contenutistico.

Il volume è mirabilmente suddiviso per argomenti: si comincia con i cartoni animati (di cui – figatina! – spesso ci viene rivelata la fine e qualche amenità di contorno), per continuare con “ricordi, pubblicità, giochi” (forse la sezione che prediligo, unico neo: avrei voluto fosse più lunga – ma non per questo l'ho trovata carente –!!!), e quindi con telefilm, film (dando spazio anche a quelli italiani – alcuni davvero imbarazzanti –), musica (anno per anno, con un bel cappello esplicativo di contestualizzazione ed una sezione dedicata al Festival di Sanremo), e programmi tv...

Non mancano frasi celebri, e varie strizzate d'occhio (anche sulla copertina), ma, soprattutto, prima di ogni sezione: il sapientino, ovvero un allegro quiz sugli argomenti trattati (non sempre facilissimo)!

Anche in quanto a voci il dizionario mi sembra soddisfacente e completo: magari io avrei dato un po' più di spazio a certe cose, e un po' meno ad altre, ma questo dipende dalle mie inclinazioni soggettive: nel complesso mi dichiaro più che soddisfatta!

Lo stile di Nardo, poi, è piacevole e scherzoso, non meramente compilativo, e oltre che fornire informazioni ci stuzzica con alcune curiosità (lo ammetto, parecchie cosucce io non le sapevo, e me le sono gustate assai!).

Invero, qualche errorino ogni tanto c'è, ma niente di importante o significativo...

In definitiva: una meraviglia di circa 400 pagine, da leggere d'un fiato!

Complimentissimi!

E grazie..

Nessun commento:

Posta un commento