Se ti è piaciuto il mio blog


web

sabato 13 dicembre 2014

Un fumetto longevo


ASTERIX
di Goscinny e Uderzo



Chi non conosce, magari anche solo attraverso i lungometraggi animati, le avventure di questo eroico gallo, che con astuzia e simpatia (ma anche la pozione magica del druido Panoramix, capace di conferire una forza leggendaria a chi la beve, seppur per un periodo limitato) resiste all'Impero Romano? O quel simpaticone del suo amico Obelix che da piccolo è caduto nel pentolone di Panoramix e ora ha una forza sovrumana, ed è bonaccione quanto tontolino?
Un fumetto longevo (siamo a quota trentacinque volumi, e il primo è del 1959) quanto intramontabile, umoristico con classe, intelligente, ironico, ammiccante, colmo di citazioni, storiche e non, con avventure epiche e personaggi irresistibili, caratterizzati al massimo, pieni di idiosincrasie, buoni e “cattivi”, ma di quelle che non solo fanno colore e personalità, ma anche un poco di tenerezza...
Dunque, da che partiamo?
Dai disegni dettagliatissimi, accurati e spiritosi, pregiatamente caricaturali, con i personaggi dallo sguardo vivo e brillante, quasi che abbiano davvero la capacità di uscire dal foglio e parlarci e gli ambienti dalla ricostruzione perfetta e documentata?
Dalle vicissitudini spassose, spesso corali, del villaggio e dei suoi abitanti dal nome che finisce in “ix”, tinte di avventura, di magia, di immaginazione, ma anche di facezie, contraddizioni, e di strizzate d'occhio?
Dai dialoghi incalzanti, dalle gag irresistibili, o dai romani, o da Cesare e Cleopatra, così assurdi e deliziosamente “realistici” nel contesto?
E non mancano dei, numerose gite fuori Gallia, e, ogni tanto, una morale spiritosa...
Che dire, dunque, se non che Asterix è un classico per ogni età, valido per ogni palato, che per giunta non fa che rinnovarsi cambiando location e aggiungendo sempre nuovi personaggi senza scordare gli amati motivi ricorrenti?
Solo di leggerlo!
Anche perché, ad un esame attento, è possibile, sotto le risate e i riferimenti storici, gli sganassoni e la magia, scorgere anche molti altri elementi, gustosamente satirici...

Nessun commento:

Posta un commento