Se ti è piaciuto il mio blog


web

domenica 9 febbraio 2014

Follemente spassoso!


L'ORIGINALE MISCELLANEA DI SCHOTT
di Ben Schott

 
Un libro totalmente inutile... E irresistibile! E folle! E follemente spassoso!

C'è di tutto: dalle linee della mano ai film di Fantozzi, dai gradi della Massoneria ai tipi di nuvola, dai paradossi wildiani al calendario vittoriano del lutto familiare... Del resto, lo dice il titolo stesso, trattasi di una miscellanea... e comprende pressoché qualunque argomento (incluse le specifiche dell'arca di Noé!).

Mi ci ero imbattuta per caso, mentre oziavo in libreria in cerca di nuovi lidi da scoprire, et voilà, sono rimasta fulminata. Basta sfogliarne alcune pagine perché dia dipendenza: si legge in un soffio, e poi si ricomincia da capo e periodicamente si torna ad aprirlo... Pazzesco!

Trabocca di curiosità, di buffonaggini varie, di cose che è bello avere elencate in ordine, e, altro pregio, salta magnificamente di palo in frasca, senza che ci sia il minimo ordine logico o collegamento... Puro intrattenimento mentale, quindi, splendida essenza dell'oziosità! L'ideale quando si è stanchi morti, ma si ha bisogno di stimoli al cervello per rimanere vivi.

Certo, nell'era di Internet parte del suo fascino può essersi ridotto, ma d'altro canto, a chi verrebbe in mente di cercare cotante bizzarrie? Di alcune è persino facile ignorare l'esistenza! In più, è pure un'edizione carina: piccola e maneggevole, firmata Sonzogno, però elegantemente rilegata, dotata di sovraccoperta e segnalibro! Irresistibile!

P.S.

Ne è stato pubblicato altresì una sorta di seguito, dedicato allo Sport (e ai giochi), ossia uno degli argomenti che, in assoluto, mi interessa di meno... Eppure ho trovato divertentissimo pure quello!

P.P.S.

Invero, nulleggiando su Amazon, ho appreso che esiste anche una miscellanea gastronomica di Schott e uno sproposito di almanacchi, solo che in Italia non sono arrivati... Snif.

Nessun commento:

Posta un commento