Se ti è piaciuto il mio blog


web

giovedì 13 febbraio 2014

Un'opera seria


FANTERIA DELLO SPAZIO
di Robert Heinlein

 
Capolavoro fantascientifico cui è impossibile non appassionarsi. C'è di tutto: dalle astronavi ai mostri, dallo spazio ai combattimenti!

E' un'opera seria, però, inserita in un contesto militare a volte straziante (i soldati muoiono, e sono compagni, spesso amici, o potremmo essere noi...), ambientata in un futuro distopico per nulla rassicurante, con 'sti aracnoidi marziani e ipervitaminizzati che voglio distruggerci! Sono cattivissimi e, naturalmente, superforti, quasi senza debolezze...

Il protagonista è Rico, un giovane che decide di arruolarsi come volontario, che dovrà affrontare prove durissime (a cominciare con l'addestramento) che ne formeranno il carattere e lo aiuteranno a maturare...

Ma non è tutto qui. Oh, no!

Il romanzo è introspettivo, sostenuto da una scrittura fluida e da frequenti approfondimenti psicologici. Affascinante anche la rappresentazione della società che trapela dalle lezioni del prof. Dubois: meritocratica ma fascistoide, progressista e liberale, ma militarizzata.

Tuttavia Heinlein lo critica, il militarismo, benché canti l'eroismo e il senso di responsabilità, l'impegno e l'amor patrio... E ancor più si accanisce contro i totalitarismi o le democrazie del 1900, viste come illusorie (oh, quanto sono d'accordo!).

Un romanzo scritto alla fine degli anni '50, ma ancora fresco e attuale (benché, a livello di “immaginazione del futuro”, alcuni elementi risultino ora come un poco obsoleti, ad esempio i libri di carta...), specie per quelle tematiche che ne costituiscono il fondamento e che sono, di fatto, una denuncia sociale intelligente e brillante.

Ma anche senza rifletterci, anche a volerlo leggere senza sottotesti, “Fanteria dello spazio” coinvolge ed emoziona, riesce ad essere diretto ed immediato, anche mentre ci impone delle domande e ci chiede di meditare... Sull'etica, sulla filosofia, sulla politica.

Un libro adulto, profondo, ma che può essere per ragazzi.

Un libro che avvince, che commuove, ma che educa e fa crescere, e intanto arricchisce.

Nessun commento:

Posta un commento