Se ti è piaciuto il mio blog


web

mercoledì 25 giugno 2014

Una miscela esplosiva


KISS KISS BANG BANG
di Shane Black

(2005)
 
 
Ecco un esempio di che combinava Robert Downey Jr prima dei fasti di Iron Man e Sherlock Holmes!

Una miscela esplosiva e divertente, briosa, spumeggiante, con parecchie complicazioni noir e deliziosi toni da commedia, con un tocco rosa, una spruzzata di assurdo, monologhi e dialoghi che fanno scintille (sparati a raffica), intrighi e tenerezza. E personaggi deliziosi! E sfaccettati.

Invero, il mio preferito è Perry, noto come Gay Perry, alias un meraviglioso Val Kilmer, nella parte del detective omosessuale dalle mille risorse e dall'irresistibile (per me) fascino... Ma quello in cui è più facile immedesimarsi è proprio lui, Robert Downey Jr, il ladruncolo dal cuore buono Harry Lockhart, protagonista imbranatello, infantile e simpatico, che, un po' per caso, un po' per romanticismo, si infila in una storia più grande di lui (e c'è da piegarsi dal ridere già per l'equivoco per cui, nella realtà filmica, viene scritturato come attore) a base di ragazza morta finta suicida ritrovata (già cadavere) nel bagno della sua camera d'albergo (e sulla quale, prontamente, per sbaglio e in preda allo sbigottimento, fa pipì!). Fortuna che Harry conosce Perry, e che insieme fanno miracoli...

E poi c'è lei, Michelle Monaghan, incantevole come non mai! Non solo perché è in splendida forma, ma anche per la sua spontaneità genuina, solare e coinvolgente, da ragazza della porta accanto problematica e birichina...

Il ritmo è perfetto, la trama rocambolesca, ricca di trovate gustose e dolci, o inaspettate (a partire dalle dita mozzate) e resa ancor più frizzante dal modo in cui viene narrata, direttamente da Harry, che si dimentica i pezzi, torna indietro e ricomincia, si perde in divagazioni... Ma ci regala un montaggio brillante, tra adrenalina e risate.

E quindi?

E quindi, anche se di per sé la pellicola non è un capolavoro assoluto, è un capolavoro lo stesso perché non c'è nulla che non sia al posto giusto, rinverdisce i generi (commedia, giallo, noir) con un abile mix, e, anche se la si rivede un mucchio di volte, continua ad essere uno spasso!

Nessun commento:

Posta un commento