Se ti è piaciuto il mio blog


web

giovedì 13 novembre 2014

Ai minimi storici...


AGGIORNAMENTO SUI MIEI DELIRI LETTERARI
 
 
Oggi sono incline all'autoironia tragica, perché le cose non stanno andando benissimo con il seguito (che non proprio un seguito è) di “Corpi Nudi”...

La trama mi piace, mi piace molto, e colma un sacco di “buchi”, ma c'è qualcos'altro che non va...

Ho terminato la prima stesura la notte del 13 ottobre, grazie all'insonnia (che ultimamente si sta facendo parecchio molesta) e al momento l'ho riletto due volte, cominciando ad apportare tagli e correzioni... Ebbene, non torna! “L'immemore” (alla fine opterò per questo titolo, credo) parte bene (secondo me), ma poi, verso pagina 50 si infrange in una drammatica stasi, in cui sembra non succeda niente... Più avanti si riprende, ma comincia ad andare troppo veloce... insomma, ci sono un po' di questioni da rattoppare. E non sono certa di riuscirci... :(

In effetti sono piuttosto scoraggiata.

Il MPM di tanto in tanto mi elargisce qualche consiglio, ma sono io che ho bisogno di pensare con maggior lucidità... Vedremo... Lo rileggerò ancora una terza volta e poi lo lascerò “tranquillo” fino alle vacanze di Natale, infine, con un po' più di tempo a disposizione, spero di compiere il miracolo...

Nel frattempo, per distrarmi e uscire dal tunnel, pensavo di partecipare ad un concorsetto letterario per racconti brevi (non più di 666 parole) intitolato, per quest'edizione, “Uomini e Dei”, sul rapporto tra l'uomo e la fede... Di nuovo soccorsa dall'insonnia ho buttato giù una paginetta che mi piaceva... per poi scoprire che non avevo letto bene le specifiche (alle 4 del mattino può capitare)... Sob! E che non potevo né ambientare la storia nel passato, né occupare mondi diversi dal nostro... Chiapperi!

Ne ho allora elaborato un secondo da capo, mentre ero nella vasca da bagno, indi l'ho tirato giù, ma non mi fa impazzire, e nel complesso è abbastanza scontato... Bocciato.

Quindi ne ho tirato giù un terzo, ma ho deciso che potrebbe essere l'incipit di un futuro romanzo (ancora da elaborare)... Riuscirò a partecipare al concorsetto?

Non lo so, la scadenza è lontana (18 novembre), ma “scritturalmente” parlando, mi sento ai minimi storici...

Se devo, però, vedere il lato positivo... beh, se mi capiterà di non saper come riempire uno sproloquio, ne ho almeno due già pronti!

Nessun commento:

Posta un commento