Se ti è piaciuto il mio blog


web

mercoledì 19 novembre 2014

La putrefazione degli spettatori


LA RESURREZIONE DI THE WALKING DEAD
 
 
Alludo alla Serie Tv, naturalmente, visto che il fumetto è partito alla grande ed ha continuato sempre meglio, con una fantastica escalation di tensioni, lotte e drammi umani, oltre ad un notevole ricambio di personaggi (ogni tanto mi sembra di sentire il canto di Lucille, nella notte... e chi legge il comics di Kirkman non può ignorare a quale tremenda scena mi riferisco: a quella su due pagine, con il cervello e l'orbita di fuori...), mentre la versione televisiva, specie nella scorsa stagione, appariva sempre più bolsa e defatigante, con ogni dialogo, sospiro, pensiero, dilatato sino allo strenuo inverosimile, forse con lo scopo di indurre lo spettatore al suicidio per noia... Ma quest'anno! Quest'anno la resurrezione!

Le basi erano già state poste negli ultimi dieci minuti dell'ultimo episodio della IV stagione (gli unici decenti in oltre venti puntate di nulla), subito dopo l'arrivo all'agognata Terminus...

Il mio timore era che, tuttavia, dopo aver risolto la questione in altri dieci minuti, nella V si tornasse si ritornasse al Nulla che Avanza... invece... Invece fuochi d'artificio, ritrovamenti, sparatorie, lanciafiamme, nuove sottotrame, e, finalmente, anche un po' di sana adrenalina!

La prima puntata è stata velocissima e densa di emozioni, con in più un po' di allegra vendetta, che sempre è gradita! Ma non ci siamo fermati qui: anche nel prosieguo (con qualche pausa ogni tanto, va be', ma se siamo giunti fin qui possiamo gestirle tutte) il ritmo è stato sostenuto, e ho apprezzato pure la puntata flashback dedicata a Beth, che fino a poco prima consideravo uno dei personaggi più inutili della serie (in questo simpatico ritrovo in cui è approdata suo malgrado, i nonmorti si chiamano putrefatti. E' pazzesco che in una serie sugli zombi, si parli di vaganti, di infetti, di greggi, di tutto, ma mai di zombie!).

La puntata successiva, quella su Eugene è stata un po' pallosa, e così la successiva con su Carol e Daryl, ma niente in confronto al vergognoso passato... E sembra che ci sia ancora qualche carta da giocare (con chi è tornato Daryl? Che succederà all'Ospedale?)...

Speriamo... Perché, davvero, lo scorso anno rischiavano di putrefarsi gli spettatori...

Nessun commento:

Posta un commento