Se ti è piaciuto il mio blog


web

lunedì 3 novembre 2014

Nerd, ma senza esagerazioni


STAR WARS – LA GUIDA AI PERSONAGGI DALLA A ALLA Z
 
 
Ossia da Aayla Secura a Zuckuss (più i droidi che iniziano per numero).

Prodotto per nerd, ma senza esagerazioni: le informazioni sono superficiali, con una struttura grafica di impatto, scritte grandi, ma dal contenuto stringato ed essenziale, che se va benissimo per i personaggi minori, come il Dottor Evazan o Ponda Baba, (che si accapigliano con Luke nella taverna di Mos Eisley) per cui addirittura si riesce a cogliere qualche particolare in più rispetto ai film, risulta, invece, davvero riduttivo in riferimento ai protagonisti.

Ciò non di meno è un prodotto discreto, con belle foto a colori, e semplice da consultare, in cui si dà spazio anche alle creature mostruose, dal Rancor al Sarlacc, ai pesciazzi che infestano le acque di Naboo...

Qualche carenza però c'è (specie a confronto con l'Enciclopedia in fascicoli della Fabbri Editori), ma ha il pregio di comprendere sia la trilogia classica che gli episodi I, II e III.

I romanzi, invece (e così il resto dell'universo espanso) vengono quasi del tutto ignorati (solo ogni tanto un accenno en passant). Sì, lo so che sono brutti, ma in quanto appassionata, in gioventù ne ho letti un bel po' e mi sarebbe piaciuto ritrovarli...

Un'opera divertente per un nostalgico, un modo per ripassare i punti salienti della saga, per mettere alla prova le proprie conoscenze, ma non molto di più.

Piacevole da leggere, non troppo tecnica, consta di 208 pagine (con l'indice) e passa in rassegna più di 200 personaggi, atteso che ogni pagina equivale ad uno.



P.S.

Della stessa collana, ho letto anche la Guida agli Avengers, universo che conosco decisamente meno... La cosa che mi ha colpito di più è che oltre la metà dei personaggi ha gli occhi azzurri!!!



P.P.S.

Di recente, tornando a Star Wars, ho letto anche “Il Codice Sith, - I segreti del Lato Oscuro”. Carino e ricco di curiosità, curatissimo persino nel formato delle pagine, ma a tratti un po' noiosillo. Avevo decisamente preferito il suo complemento: “Il cammino Jedi”.

Nessun commento:

Posta un commento