Se ti è piaciuto il mio blog


web

martedì 17 settembre 2013

Magnifica ricostruzione storica


L'ALTRA DONNA DEL RE
di Philippa Gregory

 
Splendido romanzo storico ambientato alla corte di Enrico VIII d'Inghilterra che ci istruisce doviziosamente sul modo di vivere e sulle ambizioni dell'epoca, precipitandoci letteralmente tra balli e cavalcate... La storia si incentra su Anna Bolena e su sua sorella Maria che si contendono l'amore e la passione del re: ma se Anna sfrutta intelligenza, astuzia e capacità seduttive, perseguendo soprattutto la sua brama di elevarsi al di sopra del suo rango, Maria, invece, rifiuta i giochi di potere ed è dedita solo all'amore, al rispetto (anche verso la sfortunata regina Caterina) e alla bontà. E, suo malgrado, all'affetto che nutre per la sorella.

Chi vincerà in definitiva, tra le due, sarà il lettore a determinarlo, quello che è certo è che a livello narrativo, per quanto Anna in un certo senso rappresenti l'oscurità e Maria sia l'incarnazione della luce, la prima ha un fascino così potente, un carattere talmente forte e intenso, per quanto corrosivo, che non preferirla è davvero difficile. Non è il suo punto di vista quello che ci viene offerto, ma quello di Maria, dell'altra Bolena, eppure di lei ci importa solo fino ad un certo punto, perché in effetti è proprio così: “l'unica, vera, indimenticabile Bolena” è proprio Anna.

Una storia emozionante tra continue ascese e ricadute, intrighi, smacchi, paure, passioni e grandi personalità (e che infatti ha come pregio massimo quello del realismo e della forza dei personaggi e delle relazioni che si instaurano fra loro). Magnifica ricostruzione storica, che non si limita ad illustrarci gli eventi, ma ci consente di coglierne i retroscena, conducendoci all'interno e dietro di essi. Atmosfera coinvolgente, stile fluido, con qualche tocco ironico e molte espressioni felici.

Da segnalare che non si tratta del solo libro di quest'autrice sulla dinastia Tudor: se non erro sono disponibili altri cinque titoli.

Nessun commento:

Posta un commento