Se ti è piaciuto il mio blog


web

giovedì 5 settembre 2013

Senza eccessivi entusiasmi...


LA NOTTE HA CAMBIATO RUMORE
di Maria Duenas

 
Sono stata attratta dallo splendido titolo, peraltro riconducibile al romanzo solo in virtù di uno sforzo ermeneutico, ma non sono rimasta delusa.

Il testo conquista sin dalle prime righe, però subisce qualche calo di ritmo nelle successive 700 pagine, tanto che, distratta anche da altre letture, ad un certo punto ho temuto di abbandonare... La verità è che non bisogna scoraggiarsi, perché vale la pena di arrivare alla fine.

In effetti, non è proprio il tipo di libro che sono portata ad amare (più destinato ad un pubblico di donne che a me, più simile ad un'amanita muscaria, ossia ad un fungo allucinogeno, che ad una persona), però l'ho letto volentieri, senza eccessivi entusiasmi, magari, ma con ponderato, quieto piacere, come una tisana dal gusto classico sorseggiata in un tramonto autunnale.

Mescola melodramma amoroso e avventura, thriller e storia, senza essere troppo impegnativo e rinnovandosi nel cambio di registro. La vicenda punta ad emozionare (per quanto mi riguarda, incuriosisce più che travolgere di passione) con uno stile scorrevole che però non rinuncia del tutto alla bellezza in ragione della funzionalità, ed anzi il romanzo vanta alcune descrizioni pregevoli, costruendo un'atmosfera soffusa, speziata, femminile e fascinosa, con delicate pennellate di colore locale.

La vicenda si dipana tra gli anni '30 e '40, fra Madrid, Tangeri, Tetuàn e Lisbona, proponendo una protagonista - la sartina Sira Quiroga - dal carattere un po' esasperante, che però riesce a reinventarsi in fretta regalando una svolta inaspettata alla trama.

Se vogliamo, benché non manchino spunti originali (quanto ho apprezzato la rappresentazione del lavoro in atelier!), l'opera sfrutta formule abbastanza ricorrenti nella narrativa contemporanea, ma sorreggendola, appunto, con la scrittura garbata, un'atmosfera ammaliante, e anche uno stuolo di personaggi variegati e caratteristici, che mi sono piaciuti tutti, benché non mi sia affezionata a nessuno. Nel complesso: carino.

Nessun commento:

Posta un commento