Se ti è piaciuto il mio blog


web

domenica 8 settembre 2013

Però, wow...


TV 3D

 
Dobbiamo ancora decidere se siamo amici o nemici. Di certo non l’ho mai voluta ed anzi sono sempre stata diffidente nei suoi confronti.

Però, wow, è pazzesca!

Ti sembra di essere sulla spiaggia, di venir divorato dagli squali, a tratti ti confondi e ti metti a toccare in giro per verificare se quella farfalla è entrata dalla finestra o è virtuale perché l’effetto 3D non è circoscritto allo schermo ma si proietta nella stanza e si ripartisce su diversi piani di profondità. Però… sono tutti pregi questi?

Di certo la visione non provoca mal di testa e non crea inconvenienti di alcun tipo. Gli occhiali elettronici sono comodi e leggeri e anche se io sono allegramente miope e porto già gli occhialazzi da vista non avverto alcun fastidio, né durante né dopo, ed anzi tendo a dimenticarmi di avere su entrambi in contemporanea. Tecnologicamente parlando è un vero spettacolo, ma è questo il punto… Non è troppo? Non uccide l’immaginazione? La poesia?

Io voglio essere suggestionata dalla trama, dai dialoghi, dall’atmosfera, non solo essere ammaliata da sterili effetti speciali (per quanto yeah!)… Eppure, ammettiamolo, a volte sono divertenti, specie con gli horror! Ti spalancano le porte di un mondo nuovo e ti fanno letteralmente saltare sul divano perché quelle stupide cose zannute ti stanno venendo addosso e anche se razionalmente sai che è tutta finzione la sensazione è così forte che non hai il tempo di rifletterci perché l’istinto ti ha già indotta a riparati dietro un cuscino!

Fico, no?

Ma ogni tanto… Non più di una volta a settimana… Perché i film in 2D sono più poetici, meno faticosi: ti lasciano gustare il film in pace senza costringerti a ginnastica imprevista, concedendoti lo spazio mentale di concentrarti anche sulla storia narrata anziché imbambolarti con il loro fascino ammaliante e superficiale (parzialmente demoniaco)… Oppure, semplicemente, parafrasando Danny Glover in “Arma Letale”, io sono troppo vecchia per queste str…ate.

Nessun commento:

Posta un commento