Se ti è piaciuto il mio blog


web

mercoledì 4 settembre 2013

Sbrodolamenti sentimentali ottimamente calibrati


LA LEGGENDA DEL CACCIATORE DI VAMPIRI

 
E va bene, a sentire la trama è proprio una boiatina... Perché Abramo Lincoln, il Presidente USA, oltre che impegnato politicamente, è stato addirittura un epigono di Van Helsing e ha giurato vendetta alla stirpe delle tenebre dopo che i succhiasangue hanno ucciso la sua mamma mentre era un ragazzino... Improponibile? Barbaro? Atroce? Forse… Però il film non è malaccio, ed anzi io me lo sono proprio gustato: buon ritmo, combattimenti vivacissimi e ultra-spettacolari (che non si limitano alle armi tradizionali, ma che, ad esempio, coinvolgono pure... i cavalli!!!), qualche risvolto storico abbastanza apprezzabile, sbrodolamenti sentimentali ottimamente calibrati, il problema del razzismo sviluppato su almeno due piani, l’esaltazione dell'amicizia (elemento graditissimo) e persino... una trama quasi credibile, chi l'avrebbe detto? Non che uno possa scambiarla per una rivisitazione veritiera, ma certamente ha la sua coerenza narrativa e finisce per essere piacevole... Seppure, poi, qualche perplessità alla fine ti resti, ma trascurabile.

Ad ogni modo l'obiettivo, che presumo fosse realizzare un buon film di intrattenimento, leggero e adrenalinico con tocchi di epicità, è stato centrato, e tanto basta, con tutto che anche la miscela horror/azione/storia è discretamente riuscita...

I vampiri sono cattivissimi come raccomanda la tradizione, ma c’è anche qualche momento divertente, i personaggi (compreso quello della moglie di Lincoln) sono azzeccati, e la fotografia è notevole.

Insomma, nonostante le pessime premesse, l'ho visto volentieri (ma in alcuni punti mi è parso una versione alternativa di “Fever Dream” - di cui ho letto solo il fumetto - di George “ Trono di Spade” Martin) per cui, in altri termini, a meno che non siate degli “snobissimi snob” (nel qual caso mi spiace per voi) posso anche consigliarvelo!

2 commenti:

  1. Alcune scene, a parer mio, sono realizzate esclusivamente per la visione 3D, tipo la lunghissima sequenza sul treno...

    RispondiElimina
  2. Quella del treno è una delle più belle!!! E io l'ho vista in 2D!Questo film è carino per tante cose, ma i pregi maggiori sono senz'altro i momenti adrenalinici e la fotografia visionaria, se col 3D (di cui non sono un'estimatrice e di su cui pubblicherò un post entro qualche dì)possono aumentare gli effettoni, che lo facciano per quelli che vogliono goderseli, ti pare? Non credo che nessuno vada a vedersi questo film per altri pregi artistici...

    RispondiElimina