Se ti è piaciuto il mio blog


web

martedì 22 ottobre 2013

Latte o limone?


DISSERTAZIONE OZIOSA E INUTILE SU THE E TISANE

(Uno dei piaceri della vita!)

 
La prima volta che ho assaggiato il the avevo dodici anni e mi trovavo con mia zia in un locale della Val D'Aosta. La gente rimane scioccata quando lo preciso, perché di solito nessuno si ricorda l'approccio iniziale con l'infuso, essendo semplicemente parte della sua vita sin dall'infanzia. Per me no: Mater era totalmente contraria al consumo di eccitanti. Il the contiene la teina, che, dal suo punto di vista, non è che la versione alternativa della caffeina. Indi, nyx. Vietato.

Insomma, lontana dal giogo genitoriale, non mi pareva vero di poterlo ordinare: mi aveva sempre incuriosito e adoravo tutto il caos di roba con teiera, tazzine, zucchero... Alla consueta domanda “latte o limone?”, però, non sapevo come determinarmi... E dato che mi ispiravano entrambe le soluzioni ho optato per tutt'e due, abbondando con ogni cosa.

Ovviamente la bevanda era disgustosa e imbevibile.

Pazienza, è stato bello lo stesso.

Poi io ho perseverato e col tempo the (che di norma preferisco liscio, chissà perché!) e tisane sono diventate una passione. Non tanto per il sapore, quanto per il piacere di bere, da sola o in compagnia, in inverno e in estate (sì, anche in estate! E mi è pure capitato di portarmi il thermos alla spiaggia! Gné Gné!), tenendo la tazza fumante in mano. Fa così atmosfera! E, teina o non teina, ha un potere calmante, ecco perché nei romanzi inglesi, appena si presenta un problema, si mette su il bollitore!

Del resto, qualche tempo fa, è capitato che trovassi in casa dai miei la teiera calda sul fornello, bella invitante, mi sia servita una tazzona dolcificata col miele, e abbia bevuto di gusto, complimentandomi con la mater per la bontà dell'aroma.

Il Ragno mi ha informato che non era tisana, ma acqua calda.

Comunque... Così, era solo perché in questo momento ho una voglia pazzesca di the, ma sono troppo pigra per prepararlo...

Sarebbe così bello se il Mio Perfido Marito spuntasse alle mie spalle, ora, pronto a servirmi...

Nessun commento:

Posta un commento