Se ti è piaciuto il mio blog


web

venerdì 4 ottobre 2013

Tre effervescenti nuclei familiari


MODERN FAMILY

 
Ossia la famiglia moderna in tutte le sue varianti attraverso l'esempio di tre effervescenti nuclei familiari imparentati tra loro che si raccontano con la tecnica (non troppo invadente) del finto documentario.

Indubbiamente bisogna riconoscergli il pregio di saper affrontare temi delicati e talvolta spinosi in modo onesto e disinvolto, senza ammorbarci con triti moralismi, ma puntando dritti al cuore delle cose. Sbagliando, sovente, ma sempre in modo costruttivo e divertente. Infatti, anche se purtroppo viene relegata in orario anti-bambino, questa è una sit-com e lo scopo è innanzitutto far ridere. E lo raggiunge: siamo ormai alla quarta-quinta stagione, e lungi dallo stancare, questa serie, in cui abbiamo potuto osservare i figli crescere e la famiglia ingrandirsi, ci ha regalato allegre risate come momenti in cui è impossibile non sbellicarsi... Senza dimenticare, però, di aiutarci a capire meglio le cose del mondo...

Il merito va anche ai personaggi, assai ben caratterizzati e pittoreschi, che tuttavia riescono a rimanere fedeli a se stessi, senza quegli assurdi cambi di personalità dovuti alle esigenze della sceneggiatura che affliggono altri telefilm (si vedano, ad esempio, “Glee” e “Desperate Housewives”).

Le famiglie sono tre: la prima, quella più “classica”, composta da Claire e Phil (uno squinternato agente immobiliare) e i loro tre figli: Haley (bellissima e non troppo sveglia), Alex (una “secchionaccia”, ma è il genietto di casa), Luke (dolce, creativo e tontolino).

Poi c'è la coppia gay formata da Mitch e Cam (e Cam è un mito!), che hanno adottato una bimba vietnamita (adorabile. Come direbbe Luke: è psicopatica e i suoi occhi non esprimono emozioni), rispettivamente figlio e genero di Jay, sposato in seconde nozze con la caliente colombiana Gloria (bomba sexy coetanea di sua figlia Claire, sorella di Mitch), divorziata e con un figlio di dieci anni circa, Manny (il mio preferito), ragazzino sgraziato e romantico, sensibile, iper-responsabile, amante della bellezza e straordinariamente colto.

Si tratta di una serie davvero frizzante, spesso imperniata sui contrasti fra i personaggi, che di primo acchito possono apparire un po' stereotipati, ma che invece sono ricchi di sfumature... Imperdibile!

2 commenti:

  1. Complimenti per la recensione! completamente in sintonia con quello che penso della serie! e non capisco perchè relegarla ad un posto in orario protetto quando la serie non ha proprio nulla di scabroso o violento!!! con tutto quello che passa in prima serata!
    Comunque sono un'assiduo frequentatore di questo blog se vuoi e ti interessa l'arte vienimi a trovare:
    artesplorando.blogspot.com/

    A presto!

    RispondiElimina
  2. Grazie! Sono andata or ora a dare un'occhiata al tuo blog e ti ho votato in net-parade: graficamente è splendido, e mi è piaciuto molto l'articolo sul Romanticismo, che è anche uno dei miei movimenti preferiti... Appena il Mio Perfido Marito si degna di provvedere in tal senso, segnalerò il tuo blog sulla mia pagina, tra quelli che frequento! Grazie ancora!

    RispondiElimina