Se ti è piaciuto il mio blog


web

lunedì 14 ottobre 2013

Una modella dal carattere irruento


DOMINO
(2005)

 
La trama è carina, un po' pasticciata, senza grandi pretese, ma sono i personaggi e le trovate all'interno del film che lo rendono adorabile, a mio parere la più bella fra le pellicole di Tony Scott (bhe, no... A essere onesti ho preferito “L'ultimo boy scout”, con Bruce Willis, ma quello sapevo mi sarebbe piaciuto, mentre “Domino” è stato davvero una sorpresa...).

Racconta di una modella dal carattere irruento, abile nell'uso delle armi, che decide di dare una svolta alla sua vita seguendo i suoi impulsi e diventando niente meno che una cacciatrice di taglie... La interpreta Keira Knightley, che per la prima ed unica volta mi piace pure, così come è splendido Mickey Rourke, nei panni del suo mentore-collega (Ed)... Tra i tre protagonisti, Domino, Ed e Choco, uno più interessante dell'altro, si crea un bel rapporto di amicizia, che è parte del fascino dell'opera... Poi ci sono le sparatorie, le battute ironiche, le situazioni grottesche e, tra gli altri, due personaggi del telefilm anni '90 “Beverly Hills 90210”, a fine carriera, che interpretano se stessi: Brian Austin Green e Ian Ziering. Anche loro, una sorpresa. Li ho sempre inseriti nel mio catalogo mentale riservato agli “inutili bambocci senza verve” e invece qui, umani e vulnerabili, fanno davvero tenerezza.

Il film nel complesso è un po' amaro, malinconico, a volte risulta eccessivo, troppo carico (anche cromaticamente, ma non sono certa che questo sia da considerarsi un difetto), e a tratti quasi confonde, aggiungendo eccessi di carne al fuoco... Ma non importa: è dannatamente divertente, incalzante, frenetico, estremo, paradossale, colmo di sorprese, colpi di scena e “momenti mitici” e sanguinolenti. Inoltre mescola vari generi, caratteristica che apprezzo sempre, anche quando lascia interdetti e non si capisce se si deve piangere o ridere, che forse è una delle condizioni emotive che prediligo.

Ispirato ad una storia vera.

Nessun commento:

Posta un commento