Se ti è piaciuto il mio blog


web

lunedì 28 ottobre 2013

Volgare, fecale, persino brutto.


DISASTER! LA TERRA E' FOTTUTA

(2005)


Non saprei come spiegarlo... Indubbiamente questo cartone animato è disgustoso: volgare, fecale, persino brutto. Ci sono tantissime allusioni sessuali (anche pesantine), attentati al decoro e alla salute mentale degli spettatori, e momenti in cui la vista dello schermo televisivo diviene intollerabile, ciò nonostante... mi è piaciuto tantissimo!!! Pazienza per le volte in cui ho storto il naso o ho dovuto distogliere lo sguardo, mi sono divertita da matti!

Sì, perché il film è potentemente demenziale, dissacrante, e politicamente ultra scorretto! Si ironizza su tutto (incluso Stephen Hawking, esagerando), senza freni e senza inibizioni...

Trattasi della parodia dei film catastrofici (in particolare ad “Armageddon”), realizzata magistralmente con la tecnica dello Stop Motion (i pupazzetti sono ultra espressivi, si badi agli occhi!), che, tra le altre amenità, abbonda di gag ed è gustosamente, fastidiosamente splatter (anche in modi inconsueti... Diffidate degli scoiattoli!) con tanto di budella al vento e generose spruzzate di sangue!

Per apprezzarlo, però, bisogna essere dotati di un certa propensione per la contraddizione e della capacità di gradire il trash...

Se avete una famiglia perbenista e all'antica, ottimo per scandalizzare tutti (magari con nonni e zii) in una rutilante proiezione natalizia. Molti fuggiranno oltraggiati, garantito!

2 commenti:

  1. Se dite che fa così schifo quasi quasi lo proietto la notte di capodanno nelle opere parrocchiali! Giusto per vedere le reazioni delle mia care e anziane parrocchiane....
    Don Castoro Ciak

    RispondiElimina
  2. Nel caso, poi fammi sapere! Ossequi.

    RispondiElimina