Se ti è piaciuto il mio blog


web

sabato 5 ottobre 2013

Straniante e tragico


AMERICAN PSYCHO
di Bret Easton Ellis

 
Violento, crudo, eccessivo, efferato, disturbante. Folle (la scena della pantegana e della vagina con il formaggio mi è rimasta scolpita in testa a distanza di millenni).

Il lato oscuro dello yuppie anni '80 che sotto i prodotti per la faccia nasconde solo il vuoto sospinto, specchio del malessere di una società senza valori, o meglio con valori privi di sostanza, superficiali, che sono pura esteriorità, come il conto in banca o il fisico palestrato... In cui persino i rapporti umani sono mera convenzione, senza sentimento e senz'anima, portati avanti perché questa è la normalità e in qualche modo il mondo ce la impone (ad esempio, si vedano le relazioni di Patrick, il nostro protagonista, con la fidanzata e con l'amante... Una via di salvezza forse ci sarebbe, con la segretaria, verso cui nutre qualcosa di autentico, che forse è amore, chissà, ma, ahimè, il fiore non viene colto)... Per cui, alla fine, assurdamente, la violenza è davvero l'unica via di fuga, la sola per affermare se stesso al di là dei capi firmati... Ed ecco perché deve essere così feroce, raccapricciante, distruttivo, ed ecco a che cosa è dovuto quel senso di impunità che permea il romanzo: perché, in questa accezione, la violenza è quasi un diritto, se non addirittura un dovere.

Ed in fondo, nonostante tutto il male che pone in essere, Patrick Bateman non è cattivo, per niente... E' soltanto amorale.

E questo, naturalmente, rende il quadro ancora più destabilizzante e straniante e tragico.

E lo stile? Com'è lo stile? Lo stile è brutto, chirurgico, senza bellezza, senza pathos, vuoto, maniacale, didascalico. Ovvero l'unico possibile, quindi, Bret, complimenti anche per questo.

Del resto, prima di arrivare alla parte violenta, l'autore ci esaspera q.b. con capillari descrizioni di prodotti estetici e abbigliamento griffato che a volte, più che ad un romanzo, fanno pensare a meri elenchi.

Personalmente questo libro mi è piaciuto molto, anche se certo non lascia sensazioni piacevoli e non è consigliato a persone impressionabili. Anche perché, sinceramente, è molto probabile che vi impressioni comunque. E non poco.

Nessun commento:

Posta un commento