Se ti è piaciuto il mio blog


web

lunedì 21 ottobre 2013

Un viaggio onirico


IL MONDO DI COO
di Hideji Oda

 
Un'Alice nel Paese delle Meraviglie moderna e orientale, si dirà, in versione manga (non una serie, ma una miniserie in due volumi pubblicata da “Coconino Press”)... E un po' è vero, perché il mondo di Coo, in cui la dodicenne Renei arriva sognando, è assurdo e fantasmagorico proprio come quello di Alice... Incanti ovunque, personaggi splendidi, bizzarri, illogici, paesaggi da togliere il fiato... Ma ci sono anche dei pericoli, a volte, quindi bisogna fare attenzione... E comunque manca la spensierata gaiezza di Lewis Carroll, il contesto è più riflessivo, qui, più realistico, malinconico...

Alle spalle della piccola protagonista, innocente e indifesa, non c'è un noioso pomeriggio di studio con la sorella, ma un lutto, che punge, che brucia, e che in qualche modo bisogna superare...

Dunque questo è il significato del viaggio onirico, che nulla toglie al fiabesco, ma che anzi lo accresce, conferendogli spessore metafisico: superare il dolore della perdita del fratello attraverso le risorse dell'inconscio e della memoria.

Renei deve quindi cercare (simbolicamente) la sua casa perduta, attraverso un percorso di maturazione e scoperta, di domande e riflessioni, incontrando personaggi buffi e scoprendo che il fratello e il rapporto che li legava non sono perfettamente coincidenti con i suoi ricordi.

Una graphic novel bellissima, leggera, semplice, ma profonda, introspettiva, pregna di sfumature e simboli, riflessi nella meraviglia, sostenuta e impreziosita da disegni accurati e poetici, delicati e infusi di dolcezza.

Ne esiste un seguito, che forse perde un po' di lucentezza rispetto al primo volume, ma che è comunque l'unico modo per tornare nel Mondo di Coo, di cui, una volta conosciuto, è impossibile non sentire la mancanza.

Nessun commento:

Posta un commento