Se ti è piaciuto il mio blog


web

domenica 27 ottobre 2013

Olivia è spettacolare!


OLIVIA JOULES DALL'IMMAGINAZIONE IPERATTIVA

di Helen Fielding

 
Sembra un'altra Bridget Jones, ma in gamba, anziché imbranata, e molto più carina, che invece di mettersi in guai “normali”, finisce in situazioni decisamente più pericolose (ed emozionanti), un po' alla Ken Follett, seppur surreali e vagamente assurde.

Ha il difetto (pregio?) di avere un eccesso di immaginazione, ma del resto, se non fosse così, noi non la ameremmo come invece la amiamo... Sì, perché Olivia è spettacolare! Simpatica al cubo, irrefrenabile, frizzante, ma dotata di sex appeal e di una mente acuta, anche se a volte non si direbbe...

C'è più avventura, qui, più tensione, rispetto ai romanzi di Bridget, e anche un po' di critica politica a inglesi e americani (si tenga conto che il romanzo ormai avrà una decina d'anni), ma si ride sempre a crepapelle, anzi forse persino di più!

In effetti, io preferisco di gran lunga questa fanciulla determinata e sicura di sé alla complessata e pur simpatica Jones... Dopo un po' i suoi problemi di peso cominciano a stancarmi, laddove Olivia deve soprattutto lottare per rimanere viva! Fortuna che ha sempre con sé il kit di sopravvivenza...

Okay, lo ammetto, la trama (che non mi va di riassumere) non è originalissima, ma del resto il vero punto di forza della Fielding sono i tempi comici, e qui, come al solito, sono azzeccatissimi!!! Il romanzo è davvero spassoso, e si legge in un baleno!

Piuttosto, sebbene si rivolga prevalentemente ad un pubblico femminile, è senza dubbio godibilissimo anche dai maschietti. E' un'opera letteraria, questa, non ha sesso: non siamo certo ai livelli dell'intrattenimento sterile e fine a se stesso di Sophie Kinsella, che magari riesce a farti increspare le labbra in un sorriso (quando non ti esaspera o non ti induce a chiederti se le donne sono davvero tutte così idiote), ma che dopo non ti lascia assolutamente nulla!

Quindi, che aspettate? Leggetelo!

3 commenti:

  1. Sarebbe carino se i "muori!" venissero motivati... Gné gné!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si ma le regole non si possono creare a piacimento ;-)

      Elimina
  2. Se il Blog è tuo puoi fare assolupuffamente quel che ti pare!!! Anche trasformare gli anonimi in babbucce, o colpirli con un fulmine rosso... ;-)

    RispondiElimina