Se ti è piaciuto il mio blog


web

venerdì 11 luglio 2014

Poco mordente


LEGO MOVIE
di Phil Lord e Christopher Miller

(2014)
 

Mi aspettavo di più.

Considerevolmente di più.

D'accordo, il film è carino e denota una certa inventiva... Ma non è originalissimo, e dopo l'inizio meraviglioso – letteralmente ;-) – il ritmo ha qualche esitazione. Certo, visivamente è un continuo spettacolo (sebbene il 3D lasci molto a desiderare, riducendosi ad una mera esaltazione della profondità) con tantissimi particolari che è un piacere riuscire a cogliere, ma non basta. Non se hai già visto un po' di film Lego (Batman, Star Wars), decisamente più scoppiettanti, divertenti, e persino con citazioni migliori.

Citazioni che non mancano nemmeno qui, e che in certi casi sono rapide e deliziose (Indiana Jones o Gandalf e Albus Silente, ad esempio), ma sono soprattutto i personaggi propri di questa pellicola ad avere poco mordente: dai protagonisti al cattivo (eccetto Unikitty, che è un piccolo capolavoro di stucchevolezza e perversione mentale in senso buono, e il Poliziotto Poliduro, bipolare e più complesso di quel che sembra).

Per il resto non mancano alcuni bei combattimenti, momenti di comicità riusciti, e un'apprezzatissima morale di fondo, molto attuale, condita di satira e denuncia sociale. Sa di già sentito, ma l'applicazione ai mattoncini Lego è davvero calzante e ciò diviene ancor più evidente quando appare il personaggio di Will Ferrell e ci viene fornita una spiegazione... Che ci invoglia a ripercorrere il tutto da capo, sotto una luce nuova, e che, quindi, in un certo senso, ci regala due storie anziché una. E quindi: no a seguire sempre e ossessivamente le istruzioni, sì ad usare l'immaginazione e il proprio cervello, i Lego sono fatti per giocare ed essere mescolati, non per l'immobilità nemica della creatività. Sacrosanto!

E tutto sommato sufficiente per sostenere il film, che tuttavia, però, sarebbe stato meglio accorciare un po'... Compresa la sequenza con Ferrell.

La verità è che, probabilmente, se non avessi visto i predecessori, ora sarei più entusiasta. Invece, dopo i fasti di Batman e soprattutto Star Wars (fortissimamente nerd e magnificamente reinterpretato) e un po' di corti pensati per l'Home Video, a questo Lego Movie non potrei dare più di un tiepido sette. E un mattoncino extra di incoraggiamento.

Pazienza.

2 commenti:

  1. Innanzi tutto, mi scuso per la risposta tardiva, ad ogni modo, sono completamente d'accordo con la recensione, il film parte molto lento ma si riprende bene, è sostenuto da un'ottima idea che però non è approfondita, un errore che lascia spazio a tante gag esilaranti e non.... un 7 è un voto giusto tutto sommato, una visione tuttavia, è comunque consigliata! ;)

    RispondiElimina
  2. Grazie del contributo e non preoccuparti della tempistica, tanto il tempo è un concetto relativo... Ciao, a presto!

    RispondiElimina