Se ti è piaciuto il mio blog


web

venerdì 25 luglio 2014

Un viaggio alla scoperta dell'anima


TRENO DI NOTTE PER LISBONA
di Pascal Mercier
 
 
Questo romanzo non è di fruizione immediata: richiede un certo tempo mentale e una predisposizione all'ascolto. Non lo si può cominciare se si ha fretta, se si vuole qualcosa subito, o se non si è decisi ad affidarsi completamente al suo autore, rispettandone il ritmo cadenzato. Perché altrimenti ci sembrerà che tutto proceda con lentezza biblica o non proceda affatto e ci verrà voglia di abbandonarlo, apparendoci monocorde, monotono e pleonastico.

La verità non è questa: le cose accadono, e sono molteplici, stratificate, dense, tuttavia dobbiamo attendere il momento giusto per avvicinarci alla realtà del libro: ci servono calma interiore e il cuore sgombro, o non ci accorgeremo di nulla.

Perché siamo al cospetto di un viaggio alla scoperta dell'anima. In generale e in particolare.

Il lettore impara a conoscere la propria inseguendo quella di Gregorius, il protagonista, un professore svizzero poliglotta, il quale, a sua volta, affronta se stesso cercando di portare alla luce i misteri (ma soprattutto la personalità) dell'autore di un volumetto poco noto, in cui si è imbattuto per caso, e che è stato scritto oltre quarant'anni prima da un medico portoghese deceduto da tempo, Amadeu Prado, che ha fatto parte della Resistenza e ha salvato la vita ad un boia durante la Dittatura di Salazar, sentendosi tremendamente in colpa per averlo fatto, ma essendo cosciente che non avrebbe potuto agire diversamente, per la sua stessa natura di medico.

Sarà la sua vita, in primis, che cercheremo di ricostruire, di scandagliare, attraverso le pagine che ci ha lasciato e tramite le testimonianze, a volte apparentemente contraddittorie, di chi lo ha conosciuto, amato e ne ha subito l'insondabile fascino. Amadeu è stato un uomo dalla personalità folgorante e carismatica, dall'intelligenza vivissima, e dai molti dolori, che si rivela a noi (e a Gregorius) gradatamente, con ogni sfumatura del suo essere, conquistandoci sempre di più.

E ogni volta che la lettura viene interrotta, ci rendiamo conto che il libro ci ha regalato un pezzo in più di noi e ci ha portato (e continua a portarci) a scavare fra i nostri pensieri e sentimenti, analizzandoli sino alla radice e ponendoci domande esistenziali.

Si tratta di un romanzo introspettivo, dal frasario ricco e curatissimo, molto poetico, attento alla lingua e alla parola, fatto di riflessioni su riflessioni, pause psichiche, meditazioni, problemi etici, rapporti umani irrisolti e conflittuali, anche nei confronti di se stessi.

Contiene la somma di due vite, nella loro complessità, e di quelle che ad esse si sono intrecciate. Più la nostra. E quella di chi ha intrecciato la sua con noi.

Un libro interessante, intenso, con un'idea di fondo originale e suggestiva, ma che dal punto di vista strettamente letterario ogni tanto frana un po', risultando disarmonico, affaticato, dispersivo e persino un po' autoreferenziale. Ma che comunque, se ci si riesce a sintonizzare con il suo sentire, è bellissimo leggere, più di quanto non lo sia, a volte, un romanzo scevro da difetti.

Nessun commento:

Posta un commento