Se ti è piaciuto il mio blog


web

venerdì 4 luglio 2014

Una fiaba moderna


GUERRE STELLARI
(Trilogia Classica)

1977 – 1983
 
 
Pietra miliare del Cinema, dell'intrattenimento e dell'immaginazione, la trilogia più straordinaria di sempre, pregna di poesia e di pathos, in cui ogni virgola è perfezione eterna!

Saga fantasy, più che fantascientifica, ma con droidi, fulminatori, e astronavi... Ma anche principesse adorabilmente linguacciute e insopportabili, antieroi dall'irresistibile sorriso canagliesco, cavalieri (Jedi) e bellissimi mostri (da Jabba alla ricca fauna della taverna di Mos Eisley)!

Ma non solo: la trama è splendida e ricca di ritmo e colpi di scena che hanno fatto la storia (“Io sono tuo padre!”), scene mitiche, musica potentissima, sequenze d'azione e di combattimento sublimi (specie con la spada laser), mondi fantastici, ironia, scambi di battute da manuale, personaggi strepitosi, sfaccettati, fatti apposta per essere amati (non solo i protagonisti, ma pure cattivi e comprimari, tutti indimenticabili!) che nel corso della storia si evolvono in modo sorprendente, ma con coerenza... e poi, in aggiunta a tutto questo, la filosofia Jedi, semplice quanto profonda!

Non sto a riassumere la trama, è reperibile ovunque, in rete, sappiate solo (lo dico per chi rifiuta di vedere i film, magari perché non ama “la fantascienza”), che lo spettatore all'inizio sarà solo vagamente incuriosito, ma presto svilupperà dipendenza... Per la lotta Bene contro Male dagli echi nazistoidi; per la galassia lontana lontana in cui ci spostiamo, poliedrica, multiforme, fantasiosa; per la Forza e soprattutto per Hans, Leila e Luke, i protagonisti (ma come resistere al fascino di Darth Vader? E alla simpatia di C-1 e 3BO? E...).

Una fiaba moderna, che ci regala una delle storie d'amore più deliziose (e meno sdolcinate) dell'universo (con tanto di divertenti battibecchi al vetriolo e con la dichiarazione più spiazzante e autentica che si possa immaginare)!

Interpreti magnifici (sì, persino Carrie Fisher, anche se è bruttarella e assurdamente pettinata) e situazioni epiche, che, a livello emozionale, toccano l'intera gamma dei sentimenti umani, comunicandoci valori forti, quali la Fede e l'Amicizia, ma anche una discreta dose di coraggio e temerarietà.

E poi... be', ci sarebbe da fare un discorso sugli effetti speciali... Ma, sinceramente, quelli proprio non mi interessano. Sono puro contorno. Il vero centro nevralgico... è tutto il resto.

Maestoso, spettacolare, intramontabile.

Pieno d'amore.

Soprattutto verso lo spettatore.

P.S.

Il più bello dei tre film è il secondo, ossia l'episodio V, “L'Impero colpisce ancora”. Quando finisce, sei sotto shock dal godimento. E dalla commozione. Ed è lì che il genio di George Lucas comincia davvero a mostrarsi nella sua magnificenza.

2 commenti:

  1. Cosa aggiungere di più? E' impossibile non apprezzare un capolavoro di tali dimensioni, in realtà per recensirlo nella sua completezza, avresti dovuto scrivere un libro! :) un capolavoro che non ha tempo, vederlo da bambino è stato fantastico, vederlo da adulto è stato ancora più fantastico! senza effetti speciali, senza grosse pretese, senza attori stra-famosi sono riusciti a realizzare un film che si può guardare ancora oggi e mi auguro anche in futuro, anche per scordare per un attimo le atmosfere decisamente più moderne (e deludenti) della trilogia nuova e di quella che verrà.....

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo su tutto! ...Ma pensa che ci sono certi maledetti "trekkisti" che non si inchinano al genio e ritengono che il mio entusiasmo sia naif e poco crtico! Secondo loro (leggi lui, e hai capito di quale perfida persona sto parlando) avrei dovuto più che altro fare riferimento al telefilm giapponese (mi pare...) cui Geroge Lucas si è ispirato... Come se me ne importasse alcunché!

    RispondiElimina