Se ti è piaciuto il mio blog


web

mercoledì 23 luglio 2014

Una fiaba antica e arcana


NESSUN DOVE
di Neil Gaiman
 
 
Uno dei libri più belli, di uno dei miei scrittori prediletti, con un incipit ironico che ti incuriosisce a morte e che ti precipita da subito nel cuore della trama!

Il protagonista si chiama Richard Mayhew ed è un tizio qualunque, con una fidanzata e un lavoro, un giovane normalissimo in procinto di trasferirsi nel centro di Londra. Poi non lo è più. E' il nostro eroe.

Non è affatto il personaggio più bello del romanzo (ce ne sono tanti di interessanti, lui non lo è, anche se impariamo a volergli un gran bene, ad apprezzarlo, e ci piacerebbe un sacco incontrarlo... No, il più bello è il Marchese de Carabas, che è un po' canaglia, un po' un enigma, ma di quelli che non possiamo non amare alla follia!), eppure lo seguiamo comunque perché ha uno stile frizzante e in fondo ci è simpatico. E poi tutto è iniziato per i motivi giusti, quando ha incontrato Porta, una ragazza ferita, alternativa, semi-disperata, che Richard ha deciso di aiutare.

Insomma che ci ritroviamo a Londra Sotto, una sorta di mondo parallelo rispetto al nostro, in cui incontriamo un mucchio di persone strampalate e meravigliose, Neil Gaiman si scatena con alcune delle sue trovate più riuscite (degne di Sandman, il suo capolavoro assoluto) e noi, con Richard, dobbiamo affrontare un sacco di peripezie e di prove spaventose ed affascinanti, che ci permetteranno di crescere e di capire un sacco di verità, in primis su noi stessi. Faremo molte amicizie importanti, ci scontreremo con i cattivi (notevoli!) e verremo traditi (ma senza cattiveria).

La storia ci piacerà da matti, ma sarà soprattutto il modo con cui ci verrà raccontata a farci impazzire di gioia: per l'atmosfera, in particolare, che ci riempirà l'anima e avrà il sapore di una fiaba antica e arcana, in cui veniamo sorpresi di continuo da cose incredibili.

Per essere critici la trama in sé, intesa in senso generale, non è originalissima e ricalca un po' i classici dell'avventura fantastica, ma sono proprio l'atmosfera, le ambientazioni, i personaggi e le singole trovate a renderla unica e sublime, ad incantarci e a legarci al romanzo per l'eternità...

E quando lo finisci, sebbene tutto vada proprio come avresti voluto, e per giunta nel momento stesso in cui eri lì lì per sentirti male, be'... ti ritrovi esausto, felice e svuotato. E vorresti solo tornare lì. A Londra Sotto, con i tuoi nuovi amici. Per sempre.

E chi se ne cale del resto.

Nessun commento:

Posta un commento