Se ti è piaciuto il mio blog


web

domenica 7 aprile 2013

DADO

Dado è il nostro coniglietto.

La reazione più comune a quest'affermazione da parte di chi non ha mai avuto un amico coniglio è di volerlo cuocere in pentola .

Se è il vostro caso, è principalmente perché siete degli spregevoli bruti dal cuore perverso, e io vi compiango visto che non sapete quanto amore può dare questo delizioso batuffolo morbidoso.

Per giunta, la vostra è una battuta inflazionata.

Gné Gné a voi!!!

 
Comunque... Dado è la prima bestiolina che amo davvero... Abbiamo avuto tre canarini, per ora: Sophie Clarisse, la canarina rosa (psicopatica. Quando si arrabbiava si girava contro il muro e tirava la sabbietta per terra); Connor, di colore giallo (dolcissimo e coccoloso); e Targaryen, il bianco, fratello di Dado – visto che gli abbiamo presi insieme, nello stesso negozio – ancora cinguettante. Targaryen ci considera i suoi umili sudditi. Del resto, lui fa solo finta di essere un canarino, in realtà è un drago travestito.

Ebbene, tutti è tre hanno sempre preferito il Perfido Marito a me (non è che li biasimi per questo, mon amour è molto più versato di me nell'accudimento). Dado, però, no! Dado predilige me, e mi adora e mi vizia.

E' un compagno fedele e premuroso! Quando rincaso mi viene incontro (se per caso non sono io, ma un estraneo – ovvero chiunque non sia me o mon amour – fugge in preda al panico), mi dà i bacini, si accoppia con le mie ciabatte.

Mi cerca spesso, affacciandosi agli antiDado o raschiando la porta della camera da letto, a seconda di dove sono. Se mi trovo in una stanza a lui accessibile, semplicemente si accoccola vicino a me, o reclama carezze, o si porta qualcosa da fare, come un tronchetto da rosicchiare.

Venerdì sera guardavo una delle “Pelìculas para no dormir” (la prima, quella di Balaguerò: “Affittasi”, dall'inizio lento, ma dallo sviluppo gioioso) e mi sono spaventata: Dado è accorso immediatamente (a differenza del Perfido Marito che ha subdolamente sghignazzato) e mi ha leccato la mano, dedicandomi una danza della morte (ovvero girandomi intorno un po' di volte. Secondo il libro dei conigli è un rituale di accoppiamento. Va mu, magari era dedicata alle mie pantofole...)!

Peraltro, Dado è anche una creaturina monella e beffarda, con il suo personale concetto di gestione dello spazio: se sposta le sue cose (tenda da campeggio, tunnel, carotina di mais... etc.) bisogna lasciarle esattamente dove le ha piazzate, altrimenti lui è costretto a rimetterle in ordine e ad ammonirci.

Ho già parlato della sua inquietante abitudine di prendere ordini dal fantasma...

Adora gli spicchi di mela, la catalogna (guai a dargli l'insalata gentilina) ed è diffidente verso i biscotti per conigli. Se ne vede uno, scappa. Probabilmente sono piccole volpi in incognito.

Secondo il Perfido Marito ultimamente Dado si atteggia a cincillà, perché gli abbiamo somministrato il cibo per i roditori anziché per i conigli (che sono lagomorfi).

Nessun commento:

Posta un commento