Se ti è piaciuto il mio blog


web

lunedì 1 aprile 2013

Le mie preferenze


CLASSIFICHE TEMPORANEE, UMORALI, E SOGGETTE A BIZZARRIE


Il mio Perfido marito – che è anche il curatore “tecnico” del Blog (nonché il mio temuto censore morale, che mi ha già soppresso interi minimondi) – qualche giorno fa mi ha chiesto di stilare una lista con le mie preferenze in fatto di letteratura, film, fumetti e musica... Ebbene, è un compito allucinante!!! Come faccio a ridurre così i miei interessi? A classificarli in modo tanto rigido e mortificante?

Ho dedotto che l'unico sistema è imbrogliare, ma visto che nello spazio predisposto da mon amour non ci sta un accipigna di niente ecco un post all'uopo creato, in cui le possibilità di delirio sono maggiori... Ci sono comunque tante assenze “gravi”, ma se non addivengo a qualche compromesso rischio di impiegare più tempo a compilare questo elenco che Dostoevskij a scrivere “I fratelli Karamazov” (che, ahimé, ho escluso. Sorry!)...

In teoria sono 8 x 8 categorie (che talvolta si moltiplicano curiosamente, come se fossero Gremlins bagnati con acqua – sarebbe interessante provare a nutrirle dopo mezzanotte...). Volevo fare 7, ma il numero 8 girato corrisponde al simbolo dell'infinito, quindi mi è parso più adatto e più incoraggiante.

Ecco:

Scrittori: Jonathan Carroll/Borges; Stephen King; Neil Gaiman; Pat Conroy; Margaret Mazzantini; Italo Calvino/S. E. Hinton/Sue Townsend; J. R. R. Martin; Martin Millar/J. K. Rowling.

Poeti: Dante; Dylan Thomas; William Blake/T.S. Eliot; Arthur Rimbaud; Giacomo Leopardi; Omero; Emily Dickinson; Charles Baudelaire/Robert Browning.

Libri: La Divina Commedia; L'eptalogia de “La Torre Nera” di S. King; Il Mare di Legno di J. Carroll; Il buio oltre la siepe di H. Lee/Il Principe delle Maree di P. Conroy; Ombre di N. Jordan/Il popolo dell'autunno di R. Bradbury; L'Iliade di Omero; Il Signore degli Anelli di J. R. R. Tolkien/Alice attraverso lo Specchio di L. Carroll; Il bambino con il pigiama a righe di J. Boyne/L'aiuto di K. Stockett.

Fumetti: Sandman; Calvin & Hobbes; Preacher/Watchmen/Strangers in Paradise; Corto Maltese/Bone/Runaways/Transmetropolitan; Il mondo di Coo/Jonas Fink/Sky Doll/Peter Pan (di Loisel); The Invisibles/Pro/300/Ken Parker; Vic & Blood; Il cadavere e il sofà/I Tecnopadri/Velissa/Roy Mann/Rosalie Blum.


Pittori: Magritte; Bosch; I Preraffaelliti; Pieter Bruegel il Vecchio; Friedrich; Böcklin; Füssli; Redon/Moreau.

Film: Stand by me – Ricordo di un’estate; Trilogia Classica Star Wars; Trilogia Indiana Jones; I Goonies; Grosso guaio a Chinatown/Tremors/Ragazzi Perduti; Kill Bill/Clerks/Planet Terror; La città incantata/Il castello errante di Howl; Delicatessen/Donnie Darko.

Telefilm: Twin Peaks; Misfits; Durham County/Happy Town; Damages/Dead Set; Scrubs; Black mirror; Modern Family; Jericho/Sherlock; Non fidarti della str*** dell'interno 23/American Horror Story – Asylum/Visitors (anni '80)/Harper's Island.


Canzoni: Il canto del servo pastore – De André (ma De André dovrebbe esserci tutto); Last Stop: This Town – The Eeels; Umbrella – The Baseballs; Can't help falling in love - Lick The Tins; I'm gonna be (500 miles) - The Proclaimers; Holiday – Green Day/Snow (Hey oh) – Red Hot Chili Peppers; Malaguena Salerosa – Chingon; Moonlight Shadow – M. Oldfield/Because the night – P. Smith.

Nessun commento:

Posta un commento