Se ti è piaciuto il mio blog


web

lunedì 22 aprile 2013

Un film deliziosamente graffiante...


LE AMICHE DELLE SPOSA

(2011)

A guardare il trailer non dice niente, anzi sembra la solita commedia romantica, tiepida e banale.

Non la è.

Un pizzico di romanticume ce lo infilano lo stesso, ma la prima cosa che colpisce di questo film è che politicamente, stupendamente, scorretto.
 
 
In più fa morire dal ridere, con tanto di lacrime agli occhi, e ci sono un sacco di momenti gustosi (e qualcuno pure disgustoso... Della scena della prova dell'abito – e di tutti i suoi vomitevoli risvolti – avrei fatto volentieri a meno, ma suppongo che il pubblico la annovererà tra le sue preferite... 'Cchifo-Blé!), sfacciati, irriverenti, con qualche tocco di cinismo... Però racconta anche una bella storia di amicizia: certamente tra la sposa, Lillian, e la sua damigella d'onore, Annie, simpatica e disastrata quanto volenterosa, e vero fulcro della pellicola, ma anche nel rapporto che si crea con le assurde coprotagonista (non una che sia normale) che spesso riservano sorprese inaspettate... Prima fra tutte Megan, che ci regala una scena adorabile, con sfumature di delicata demenza e commozione, quando Annie va in crisi – comprensibilmente: la sua vita è miseranda, e finora la sua unica ancora di salvezza è stato il rapporto con Lillian, che adesso, però, pare irreparabilmente compromesso –. Ma anche la perfida e perfetta Helen, rivale di Annie per il posto di amica del cuore di Lillian, sebbene in questo caso in modo più prevedibile.

Insomma... Un film deliziosamente graffiante, con delle protagoniste interessanti e spassose. Peccato per l'happy ending, si potrebbe dire... Ma la verità è che mi sono goduta anche quello!

Nessun commento:

Posta un commento