Se ti è piaciuto il mio blog


web

mercoledì 19 giugno 2013

A domanda rispondo...


TENTATIVI BIZZARRI DI VITA NORMALE
di Otta Torielli

retroscena, buffosi e non

parte I




Da oggi in vendita su Amazon, in versione eBook, a 99 centesimi! Per trovarlo, basta cliccare a fianco, come per i Raccontini!



Mu, innanzitutto a domanda rispondo:



La ragione per cui non pubblico una versione cartacea è che costerebbe troppo... Credo circa 15,00 - 20,00 Euro, almeno, dato il numero di pagine, pur non elevatissimo, e questo solo calcolando le spese vive.

Considerato che già mi sono sentita dare della ladra per 99 centesimi (faccio notare che la maggior parte se li becca Amazon, mica io... Anzi per i “Raccontini” non mi è ancora arrivato nada... Invero, io volevo che il prezzo fosse più basso, circa 49 centesimi, ma Amazon non permette di scendere sotto gli 80, mi pare, e 99 è un numero più bello)...

Bop, lo so che tanti preferiscono il cartaceo, anche io... Ma, misericordia, il formato kindle si può leggere sul pc, sul tablet, sull'iPhone, sull'iPad... oltre che sugli eBook readers!

E se proprio non vi garba, ce l'avrete pure una stampante, no?

Sicuramente è più economica una stampa casereccia di 15,00 pipini di Euro... Per il resto, chi avesse difficoltà “tecniche” per l'acquisto mi faccia sapere: il Mio Perfido Marito è a disposizione!



A parte ciò, cominciamo dal principio:



Dedica!!! Volevo che “i dedicati” venissero indicati con nome e cognome, ma mon amour, che è anche il mio delizioso editore, sconsiglia: pare sia poco intimo... ma voi sapete chi siete, vero? Anche tu, Stefania, anche se non ti ho potuta avvertire, vero? Il tuo cognome inizia per “C” e finisce per “O”...



Prologo e Intermezzi: in principio i personaggi dovevano essere indicati con la semplice iniziale: Z., B., N... Ma era un pasticcio, specie con la punteggiatura e gli apostrofi, indi sono passata alle lettere greche... Avevo anche pensato di ricorrere a quelle ebraiche, ma Beta sarebbe diventato Beth, e proprio non mi sentivo di fargli questo, benché fossi estremamente tentata... Indubbiamente non avrebbe fatto che lamentarsene e si sarebbe offeso a morte! H., invece, è diventato Omicron.

Curiosità: per Beta, Alfa, e Ni ho preso spunto da persone reali (anche se un po' rimaneggiate...): tre miei colleghi, per l'esattezza... Se pure dal testo non sembra, quello cui sono più affezionata è Alfa, mentre Ni (del tutto inconsapevole) è quello che conosco meno, nonostante sulla pagina sia il mio preferito...

P.S. C'è un episodio di poche righe, ispirato ad un fatto veramente accaduto (in cui Ni era proprio Ni), che ho deciso di tagliare – e che non ha letto nemmeno il MPM –. Nella finzione narrativa risaliva a molto prima rispetto all'unità temporale del romanzillo... Ho deciso di toglierlo perché secondo me rallentava il ritmo, e sulla carta non era divertente come quando me lo aveva raccontato Alfa (che però, nella realtà, non era Alfa, ma Beta)... Insomma, magari lo inserisco come extra in un futuro post, valutando anche se è degno di attenzione... E se Alfa è d'accordo.



La Casa: l'idea della casa (anche se è un po' diversa da quella descritta) mi è venuta sfogliando la rivista/catalogo della Taschen di ottobre, credo, in cui venivano rappresentate diverse abitazioni arboricole (una a forma di Ufo, very nice)... Ed infatti la Scothsen vorrebbe essere un omaggio alla casa editrice d'arte... Thx!



La Gestione del Denaro: il bambino sono io. Sono quasi sempre io, i bambini. A livello biografico non c'entriamo niente, ma il sistema di pensiero è senza dubbio il mio. Anche gli insetti sono i miei!

Nota tecnica: il MPM è impazzito con le note, che dovevano esserci, ma di cui non è soddisfatto... Dovrebbero trovarsi a piè di pagina, ma sono in fondo al capitolo interessato... Amen.



Gli amici: lo spunto di base me lo ha fornito il MPM, che mi ha fatto anche da consulente calcistico. Io, infatti, non solo non sono Juventina (al max posso essere considerata simpatizzante Samp), ma non amo neanche lo sport in oggetto, che anzi trovo sommamente noioso. In compenso, scrivere il relativo brano mi ha divertita un mondo... La cosa più difficile (e stimolante) è stato immedesimarsi nel modo di pensare di un tifoso, che per me è arabo puro... Ma mon amour è stato utilissimo!



La Fidanzata: se vogliamo è il capitoletto che, per atmosfera, ricorda di più i “Raccontini”... E' anche uno di quelli che mi ha fatto ridere di più mentre lo stendevo! Nella versione originaria la fanciulla era molto più fuori di boccia, ma il MPM mi ha fatto ridimensionare il personaggio perché riteneva fosse eccessivo. Anzi, in un primo tempo voleva che lo sopprimessi proprio, ma questo non potevo farlo!

Tra l'altro, c'era il rischio che il mio delizioso censore avesse una visione falsata delle cose, visto che in principio ho scritto tutte le testimonianze e solo secondariamente ho integrato con gli intermezzi. Mon amour ha letto l'ambaradam mentre era ancora in itinere...

Quando ha dovuto affrontare la versione definitiva non ha più obiettato, indi va bene così...



Gli Animali Domestici: questa è forse la più autobiografica e meno ritoccata di tutte le vicende (a parte il finale, chiaro)! I protagonisti non sono altri che Dado e Targaryen, ovvero il nostro coniglietto e il nostro pennuto (a dire il vero per Tannhäuser mi sono ispirata anche un po' a Connor, il nostro canarino precedente, quello giallo)… Mentre il sentire di Zeta è tutto del Mio Perfido Marito, che, infatti, quando ha finito di leggere, mi ha accusato di aver rubato pezzi della sua vita... Le mogli servono anche a questo!



Il Lavoro (la ricerca): qui Zeta sono troppo io, in tutta la mia malattia mentale... Non che abbia tutte 'ste lauree o conoscenze (però sui manga sono preparata), o 'ste mania, o cotale innocenza, tuttavia il “modus ragionandi” mi appartiene, seppur un po' esasperato... Riguardo ai fatti narrati... Alcuni sono vicini al vero, ma naturalmente ho messo insieme diverse esperienze, molte delle quali non personali, e comunque, sul serio, tutti i personaggi di contorno sono mera fantasia...



Mu, continuo domani con la seconda e ultima parte!!!!

(Pare che i post troppo lunghi non siano ben visti!)



Grazie per l'attenzione!

Nessun commento:

Posta un commento