Se ti è piaciuto il mio blog


web

venerdì 14 giugno 2013

Dicevo così, tanto per sfogarmi....


NUTELLATEMI (non potendo sperare di essere tutelata)

  • sclero occasionale dovuto al malumore -



In stazione, ore 8:15

Io: - Mi scusi, di quanto è in ritardo il treno delle 8:07 per Ventimiglia?

Addetto alla biglietteria: - Il treno delle 8:07 è puntuale.

Io: - Non può essere puntuale, è già in ritardo di 8 minuti!

Addetto: - Ah! E' vero! Un momento che lo annuncio... Vada pure, lo annuncio...

Io: - Non può dirmelo, già che sono qui?

Addetto: - No, no... Lo annuncio...

Annuncio: IL TRENO DELLE ORE 8:07 PER VENTIMIGLIA E' IN RITARDO DI 40 MINUTI...

Olè!!!



In Posta...

Addetta alla Posta: - Signora, quando vuole che arrivi la sua raccomandata? Domani o la settimana prossima, se va bene?

Anziana signora: - Bah... Non è urgente...

Addetta alla Posta: - Ma non è meglio domani?

Anziana signora: - Mah... Sì, d'accordo... Se si può...

Addetta alla Posta: - Si può! Basta che mi compili la raccomandata 1 invece di quella normale!

Anziana signora: - Va bene...

Io: - Signora, lo sa che la raccomandata 1 costa circa 5,00 Euro di più di quella normale?

Anziana Signora: No... Non lo sapevo! Allora voglio l'altra!



Sono due cosette piccole e non troppo significanti (la seconda un po' meno piccola e un po' meno insignificante), ma oggi mi sono svegliata male (insonnia) e ho bisogno di sfogarmi un po'...

So che avevo detto che la realtà è bandita da qui (nella “Presentazione”, mi pare), ma ho detto anche che “le Otte fanno quello che vogliono”, e in genere amano contraddirsi...

Oggi le Otte (l'unico esemplare presente) hanno il dentino avvelenato.

E dato che “il mondo è male”... Mi dedico al pessimismo cosmico!

Mu, la verità è che ci sono tante cose che non vanno bene e di fronte alle quali mi sento impotente e divento nervosilla, per cui l'unica reazione possibile è ingoiare... O scriverne... Questo avevo pensato un paio d'anni fa, dinanzi all'ennesimo disguido di Trenitalia... Avevo il biglietto di un Intercity (ore 14:00?) da Genova Principe ad Alassio e mi stavo recando sul binario... Sul tabellone è apparsa la scritta “15 minuti di ritardo” riferita al mio treno, così ho pensato di fare un salto alla toilette perché ero prossima all'incontinenza e... Sorpresa! L'Intercity è partito! Sul cartellone avevano sbagliato!

Sono andata subito a reclamare e mi è stato risposto che l'errore è stato prontamente fatto oggetto di annuncio... Colpa mia, quindi: nessun rimborso! Già, peccato che l'annuncio non si sentisse dov'ero, con il caos che c'era! Arrivava appena un brusio sconnesso! Immagino fosse colpa mia anche di quello...

Ovviamente ho dovuto aspettare un'ora e più per il treno successivo... Ovviamente il treno successivo era un regionale che faceva tutte le fermate...

Ovviamente ho dovuto rifare il biglietto a mie spese...



Quando sono rientrata ad Alassio, il MPM mi ha suggerito di fare un Blog e di chiamarlo “Nutellatemi”, appunto...

Considerato che prendo spesso il treno, il materiale non mi sarebbe mancato... Per tacere di quel che mi capita di vedere “sul luogo di lavoro”...

Va mu, dicevo così, tanto per sfogarmi.

Fondamentalmente sono una nichilista, ecco perché ho lasciato perdere l'idea di “Nutellatemi”.

E per evitare qualche allegra denuncia (non si sa mai)...

E perché poi rifletto sulla Res Publica (nell'accezione più ampia possibile) e mi viene il mal di pancia... Perché le scematine con il treno e con la Posta sono scematine, appunto... Ma se Dante fosse nostro contemporaneo e vivesse in Italia non saprebbe chi apostrofare, altro che invettive su Firenze!

Come diceva Giovanni Verga: “il mare è amaro, e il marinaio muore in mare...”

1 commento:

  1. Che simpatico il tipo della biglietteria!
    Chissà dove aveva la testolina! Forse pure lui stava fluttuando nell'Ottamondo!

    RispondiElimina