Se ti è piaciuto il mio blog


web

sabato 15 giugno 2013

Perché è così, e tanto basta...


SCOTT PILGRIM
di Bryan Lee O’Malley




 
Un fumetto pazzesco!!!

Insolito, nerdissimo, fantasmagorico e spumeggiante!

Trovate carinissime e surreali, dialoghi brillanti, frenetici, battuta su battuta, curatissimi, esplosivi, very yeah!…

Rappresentazioni di luoghi e persone assolutamente particolari, con tanto di sezioni dotate di freccette per indicare i dettagli significativi e curiosi…

Personaggi alternativi, caratterizzati al massimo, fortissimi e un po’ sciroccati… Uno più dell’altro!

L’ambientazione è realistica, ma la fisica si confonde con il sogno (pur riuscendo a risultare totalmente logica, solo in un senso diverso dal normale), mentre le regole di vita (e dei combattimenti – davvero fichissimi) sono quelle dei videogiochi… con tanto di bonus e vite in omaggio!

Un trip nel trip!

Tutto è super colorato (anche se è in bianco e nero), super chiassoso o super e basta!

E la trama? La trama è uno spasso!

Scott Pilgrim, il nostro adorabile protagonista, ironico e un po’ dolente, è un ragazzo canadese di 23 anni, membro di una rock band, con un irresistibile e cinico coinquilino gay che si diverte a metterlo in difficoltà, amici simpatici, e una gran libertà, seppur spesso sia a corto di soldi… Insomma un ragazzo speciale quanto comune! Ma quando incontra Ramona Flowers, la misteriosa fanciulla che attraversa i suoi sogni pattinando nell’autostrada iperspaziale, se ne innamora perdutamente, ricambiato! Tuttavia, per poter stare con lei, dovrà sconfiggere i suoi 7 malvagi ex fidanzati, crudeli quanto pittoreschi!

Perché? Perché è così, e tanto basta, perché non saperlo è più divertente e conferisce alla narrazione un senso di assurdità che è una meraviglia e che, paradossalmente, impreziosisce il tessuto della storia!

Anche i disegni sono indovinatissimi e assai peculiari: molto calcati, ammiccano ai manga, ma hanno anche connotati underground, in una miscela dal tratto tenero ma esplosivo!

Un fumetto senza grandi pretese, ma che è divertente e godibilissimo, diverso da tutti, sopra le righe, giovanile e fresco, esilarante, innovativo, volutamente e deliziosamente immaturo in alcuni accenti, con echi fantascientifici e grunge, e mirabilissime virate surreali!

P.S.

Da questo fumetto è stato tratto un film, un po’ diverso, ma niente male!

Nessun commento:

Posta un commento