Se ti è piaciuto il mio blog


web

martedì 18 giugno 2013

Un cruciale quesito etico...


A VOCE ALTA. THE READER
di Schlink Bernhard



Una storia d'amore complicata, amara, densa di contraddizioni e percorsa da un sublime erotismo che è più sospiro che azione, più silenzio che verbo, in cui lei è più anziana di lui di oltre vent'anni.

Un cruciale quesito etico che è l'anima della narrazione e che acquista nuove risonanze alla luce del contesto in cui sorge, legato alla filosofia del diritto ed ad un processo straziante.

La lettura come miraggio, come massima aspirazione, come fuga e redenzione. Come legame. Come ossessione.

Una magnifica figura di donna: caparbia, orgogliosa, sensuale, pudica, fragile... Sola.

E... sì, anche il tema dell'eredità del nazismo e della Shoah, ma trattati in modo insolito e innovativo, fondamentali, ma sullo sfondo, rispetto alle vicende umane dei protagonisti.

Sensi di colpa su sensi di colpa, collettivi, individuali, stratificati, segreti. Dolorosi.

Un romanzo eccellente.

Intensissimo e breve, originale, profondo, introspettivo.

Riflessivo, cauto, ma bollente, che arde dall'interno e ti scotta. Ma senza retorica, senza compiacimento.

Mi ha incuriosita e avvinta, affascinata e sedotta, e poi scossa, sferzata, e lasciata sul ciglio del nulla a meditare...

La fine è ingiusta, in un primo tempo mi è risultata incomprensibile. Ma poi ho capito che non poteva che essere così, o avrebbe sciupato tutto.

Da questo libro è stato tratto un film che mi è piaciuto e in cui Kate Winslet, nei panni della protagonista, raggiunge vertici di assoluta bravura. Ma che, a mio avviso, non svolge appieno il problema etico, che enuncia, ma non districa, e che risulta assai più difficile da accettare che nel romanzo, in cui invece viene eviscerato, seppur senza esasperare l'argomento e lasciandolo comunque parzialmente irrisolto.

Comunque, consiglio entrambi.

Nessun commento:

Posta un commento